Cerca in News Spazio

martedì 29 giugno 2021

Virgin Galactic, assegnata dalla FAA la licenza di volo spaziale commerciale completa, per il trasporto di clienti!

(Credit, Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Lo si percepisce come un passaggio di livello, non solamente un elemento formale ma la certificazione sostanziale di una raggiunta maturità.
E' di qualche giorno fa l'importante annuncio di Virgin Galactic che la Federal Aviation Administration (FAA) ne ha aggiornato la licenza di operatore di trasporto spaziale commerciale, che adesso autorizza  a far volare clienti nei suoi voli suborbitali.

La licenza che Virgin Galactic già possedeva sin dal 2016 era limitata ai soli dipendenti dell'azienda, per svolgere voli di test. Quello di oggi è un grosso passo avanti per il nuovo servizio di trasporto spaziale suborbitale ed aggiungo anche per tutta la comunità spaziale.
   

Virgin Galactic ha anche annunciato di aver concluso un'analisi completa dei dati registrati durante il suo ultimo test flight del 22 maggio scorso, confermando che sono stati raggiunti positivamente tutti gli obiettivi della missione.

Il nuovo aggiornamento della licenza di Virgin Galactic rappresenta una prima volta in tal senso anche per la FAA, una licenza commerciale ad una linea spaziale per far volare i propri clienti. È un'ulteriore convalida del programma di test dell'azienda, che ha soddisfatto i criteri di verifica e validazione richiesti dalla FAA.

Michael Colglazier, amministratore delegato di Virgin Galactic, ha dichiarato: "Siamo incredibilmente soddisfatti dei risultati del nostro volo di test più recente, che ha raggiunto i nostri obiettivi di test di volo dichiarati. Il volo si è svolto in modo impeccabile e i risultati dimostrano la sicurezza e l'eleganza del nostro sistema di volo. L'approvazione odierna da parte della FAA della nostra licenza di lancio commerciale completa, insieme al successo del nostro volo di prova del 22 maggio, ci dà fiducia mentre procediamo verso il nostro primo volo di prova con equipaggio completo quest'estate".

Il volo di test del 22 maggio di VMS Eve e VSS Unity è stato il terzo volo spaziale suborbitale con esseri umani a bordo di Virgin Galactic. Il primo in assoluto partito da Spaceport America, in New Mexico. Qui i dettagli e lo splendido video della missione


Virgin Galactic intanto continua a prepararsi per i restanti tre voli di test.

Fonte dati, Virgin Galactic.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.