Cerca in News Spazio

venerdì 23 luglio 2021

OFT-2, si avvicina la 2° missione di test della nuova capsula CST-100 Starliner, by Boeing!

(Credit NASA/Boeing)

NEWS SPAZIO :- Ci eravamo lasciati qui


Era il dicembre 2019 quando si concluse la 1° missione di test (OFT-1, Orbital Flight Test 1) della nuova capsula della Boeing CST-100 Starliner. Ricorderete che vi furono alcuni problemi che impedirono alla missione di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.
Era intenzione di Boeing ripetere il test, accogliendo i suggerimenti individuati dalla commissione congiunta NASA/Boeing che investigò sui problemi avuti da OFT-1.

Ed eccoci quindi alla nuova missione di test OFT-2, anche questa senza equipaggio e diretta verso la ISS, sempre all'interno del programma NASA Commercial Crew Program.

Il lancio è programmato per il prossimo venerdì 30 luglio alle 20:53 ora Italiana. Un razzo vettore ULA (United Launch Alliance) Atlas V partirà dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.


La capsula Starliner ha subìto molteplici aggiornamenti, principalmente al software di bordo. Un importante upgrade è stato nell'hardware del sistema di attracco. Una nuova copertura è stata aggiunta al naso della capsula per proteggere la porta di attracco dai pericoli del rientro, in maniera simile alla capsula Crew Dragon di SpaceX.

OFT-2 testerà le caratteristiche e le performance della nuova capsula CST-100 Starliner, in tutte le fasi della missione, lancio, attracco sulla Stazione e rientro sulla Terra.

La missione fornirà dati ed elementi per l'assegnazione della certificazione NASA al sistema di trasporto spaziale di Boeing per missioni spaziali orbitali con esseri umani a bordo da e per la Stazione.

Nel frattempo si è conclusa con successo la consueta FRR (Flight Readiness Review), l'incontro tra i manager Boeing, NASA, United Launch Alliance, Roscosmos, JAXA e gli altri partner internazionali del programma della Stazione Spaziale Internazionale per dare (o meno) il GO! finale al lancio della missione.

Per avere notizie sulla capsula CST-100 andate alla sezione del blog dedicata a Boeing

 
Naturalmente troverete un post dedicato da cui seguire la diretta del lancio di OFT-2. 

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.