Cerca in News Spazio

giovedì 22 luglio 2021

Nauka ed ERA, lanciato il modulo MLM russo con a bordo il braccio robotico europeo, destinazione Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA ed ESA!


NEWS SPAZIO :- E' partito ieri 21 luglio alle 16:58 ora Italiana dal cosmodromo di Kazakistan un razzo vettore Proton diretto sulla Stazione Spaziale Internazionale.
E' un lancio importante, rimandato molte volte negli anni, sì perché il payload è costituito da un nuovo modulo orbitale che andrà ad aggiungersi nel segmento russo della Stazione. Si tratta del modulo MLM (Multipurpose Laboratory Module) denominato anche Nauka.

Ma non è tutto. Insieme al laboratorio russo, diretto verso l'avamposto orbitale, c'è anche - finalmente, aggiungo! - il braccio robotico europeo ERA (European Robotic Arm).
   

Avevamo già parlato negli anni precedenti del modulo MLM. E' simile a Zvezda (Functional Cargo Block), realizzato al 60% con sue componenti di ricambio. Verrà usato come laboroatorio scientifico, come zona cargo e come porta di attracco per le capsule Soyuz. Inoltre, Nauka è equipaggiato con propulsori per il controllo dell’assetto della ISS e che faranno da backup a quelli di Zvezda.

Nauka impiegherà 8 giorni di viaggio, durante i quali innalzerà la propria orbita. Raggiungerà la Stazione il 29 luglio con un aggancio automatico con il modulo Zvezda (ore 15:26).

Rivediamo il suo lancio


E veniamo al braccio robotico ERA. E' parte del contributo europeo al programma della Stazione Spaziale Internazionale e servirà nel segmento russo. Poco più di 11 metri di lunghezza, è un braccio simmetrico con altissima precisione nei movimenti. Ne avevo parlato tanto tempo fa, ecco il post


Anche ERA, al pari dell'altro braccio robotico SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) che si trova nel segmento americano della ISS, ha la sorprendente capacità di potersi muovere, da un punto di aggancio all'altro. La sua base sarà proprio il modulo Nauka


L'astronauta ESA Thomas Pesquet accoglierà il nuovo robot ed farò da supporto per la sua installazione, per la quale sono previste 5 passeggiate spaziali.

Durante il suo primo anno di attività, ERA sarà impiegato per l'installazione di un grande radiatore e dell'airlock di Nauka. Vi lascio con questo bel video di ESA che ci dà alcune informazioni aggiuntive su ERA


Se volete sapere quali sono tutti i robot sulla Stazione Spaziale Internazionale, vi rimando a questa serie di post che scrissi nel 2008


Enjoy!

Immagini, credit ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.