Cerca in News Spazio

venerdì 2 luglio 2021

VSS Unity 22, la prima missione spaziale suborbitale commerciale con un equipaggio al completo, volerà Sir Richard Branson, by Virgin Galactic!

(Credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Grande giornata oggi! Ecco un altro importante annuncio pubblicato appena ieri, ancora una volta dal mondo dell'industria privata. Virgin Galactic ha annunciato il primo volo suborbitale con un equipaggio al completo a bordo. Si tratterà del 22° volo di test del programma.

Il lancio è programmato per domenica 11 luglio. A bordo della navetta suborbitale, due piloti e 4 "Mission Specialist". E tra questi anche Sir Richard Branson, il fondatore di Virgin Galactic.

E per la prima volta, la missione verrà trasmessa in diretta streaming da Virgin Galactic, e la potrete vedere direttamente da questo blog, troverete un post dedicato. L'inizio è previsto per le 15 ora Italiana. 

Vediamo di saperne di più.
   

La missione è il test flight VSS Unity 22, la 22° missione di test per la navetta VSS Unity, il 4° volo spaziale con equipaggio. Come anticipato sarà il primo volo con un equipaggio al completo, due piloti e quattro mission specialist.

In questo volo verrà data molta importanza alla valutazione complessiva dell'esperienza di volo dal punto di vista del futuro cliente, in particolare testare l'ambiente della cabina con un equipaggio completo, il comfort del sedile, l'esperienza in condizioni di microgravità e le varie visuali della Terra offerte dall'astronave al culmine del volo. Inoltre, saranno valutate anche le condizioni per condurre esperimenti di ricerca durante un volo suborbitale, oltre che a confermare il programma di addestramento a Spaceport America.

 I quattro specialisti di missione del volo saranno: Beth Moses (Istruttrice Capo Astronauta), Colin Bennett (ingegnere capo delle operazioni), Sirisha Bandla (vicepresidente degli affari governativi e delle attività di ricerca). E per ultimo, Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Galactic. Branson valuterà l'esperienza di volo (customer experience) del futuro cliente privato e si sottoporrà allo stesso addestramento, preparazione e volo dei futuri astronauti di Virgin Galactic.

I piloti di VSS Unity sono Dave Mackay e Michael Masucci. I piloti dell'aereo carrier VMS EVE sono CJ Sturckow e Kelly Latimer.

Alla fine della missione, che fa ancora parte del programma di test di Virgin, il team analizzerà veicoli e dati raccolti, per guidare i successivi passi.
Sono previsti ancora due voli di test aggiuntivi prima che l'azienda inizi il servizio commerciale, a partire dal 2022.

Le parole di Richard Branson: "Credo davvero che lo spazio appartenga a tutti noi. Dopo oltre 16 anni di ricerca, ingegneria e test, Virgin Galactic è all'avanguardia di una nuova industria spaziale commerciale, che è destinata ad aprire lo spazio all'umanità e a cambiare il mondo per sempre. Una cosa è avere il sogno di rendere lo spazio più accessibile a tutti; ed un'altra è, per una squadra incredibile, trasformare collettivamente quel sogno in realtà. Come parte di un eccezionale equipaggio di specialisti di missione, sono onorato di aiutare a validare il viaggio che i nostri futuri astronauti intraprenderanno e garantire che offriremo l'esperienza unica che le persone si aspettano da Virgin".

E naturalmente non sarà sfuggito anche a voi il fatto che i due fondatori dei primi due servizi spaziali suborbitali, impegnati da anni nel loro sogno, facciano parte della loro prima missione e che entrambi partiranno questo luglio.
Jeff Bezos aveva annunciato già da un po' la data del 20 Luglio per il suo volo con New Shepard. L'ultimo suo aggiornamento è questo


Stando così le cose, sembra proprio che Sir Richard Branson raggiungerà lo spazio prima di lui.
Ma vorrei che non dessimo molta importanza a chi arriverà per primo lassù. Per me la cosa che più conta è che entrambi siano pronti ad aprire un nuovo capitolo dello spazio commerciale. E più ce ne sarà e meglio sarà per tutti.

Lo spazio è anche competizione, certo, ma prima di tutto deve essere collaborazione. E questo lo vediamo dagli incredibili risultati che stiamo ottenendo mettendo insieme le nostre forze. Partiamo dalla Stazione Spaziale Internazionale, che è diventata il modello di riferimento per le prossime conquiste spaziali. Ad iniziare dalla prossima, la Luna.
Arrivare primo può essere certamente un grande riconoscimento personale, ma arrivare renderà tutti noi più maturi in questo viaggio!


Branson ha anche aggiunto che dopo il volo farà un annuncio importante che darà a più persone la possibilità di andare nello spazio! Che dire? Aspettiamo con emozione le prossime settimane, e...

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.