Cerca in News Spazio

venerdì 2 luglio 2021

New Shepard, presto il 1° volo con esseri umani, equipaggio al completo! Ospite d'onore Willy Funk, by Blue Origin!


NEWS SPAZIO :- Torniamo a casa di Blue Origin, l'azienda aerospaziale di Jeff Bezos. Questo mese vedrà il razzo vettore suborbitale New Shepard compiere il suo primo volo con esseri umani a bordo. 
Avevamo scoperto in questo precedente post


che i primi due componenti dell'equipaggio saranno proprio Jeff e suo fratello Mark. Il terzo posto è stato messo all'asta ed è stato aggiudicato per una bella cifra, 28 milioni di dollari, che verranno donati alla fondazione Club for the Future, la cui missione è di ispirare le future generazioni ad intraprendere una professione in una disciplina scientifica, o come si dice negli Stati Uniti STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), per inventare il futuro della vita nello spazio.
Più avanti nel post vedremo un video sull'aggiudicazione di questo posto.

Ma la notizia oggi è che c'è anche un altro posto disponibile a bordo di New Shepard. E proprio ieri Blue Origin ha annunciato chi è il quarto membro dell'equipaggio.


Il video qui sotto ci mostra l'asta per il terzo membro dell'equipaggio a bordo di New Shepard


Come ho già scritto, l'asta si è conclusa al prezzo di 28 milioni di dollari.

Ma la cosa più emozionante per me è il quarto posto a bordo! Devo proprio dire che è stata una bella mossa quella di Jeff Bezos. Si tratta di un ospite d'onore davvero molto speciale, una persona straordinaria!

Si tratta di Wally Funk, aviatore americana, è stata la più giovane donna laureatasi nel programma Woman In Space, un progetto finanziato da privati ​​che testava le capacità di tredici donne pilota a diventare astronauti.

Siamo negli anni '60 del secolo scorso. Il programma, noto anche come "Mercury 13", ha visto per l'appunto tredici donne americane superare con successo gli stessi test di screening fisiologico e psicologico compiuti dagli astronauti selezionati dalla NASA per il Progetto Mercury.

Con la differenza però che le donne di Mercury 13 non hanno mai volato nello spazio. Wally è stata la prima ispettore donna della FAA e la prima donna investigatore della sicurezza aerea dell'NTSB. Ha insegnato a volare a più di 3000 persone.

Oggi ha 82 anni e farà parte del primo equipaggio di New Shepard. Sarà anche la persona più anziana ad aver mai volato nello spazio. Ma come vedrete nel video qui sotto, il termine anziano è relativo solamente all'età anagrafica! Ecco il momento in cui Jeff Bezos ha chiesto a Wally Funk di partecipare alla missione


Avete visto i suoi occhi? Non è davvero emozionante?

Diamo un'altra occhiata a questa missione. Eccone il profilo, nella seguente illustrazione


Si tratterà di un volo suborbitale, come tutti i test flight che abbiamo visto da questo blog (andate qui). Il lancio avverrà nel giorno dell'anniversario della missione di Apollo 11 dal sito di lancio di Blue Origin, a nord di Van Horn, in Texas.

New Shepard supererà la linea di Karman, la soglia di 100 km convenzionalmente riconosciuta come limite al di sopra del quale si entra nello spazio. Il veicolo rientrerà in autonomia e la capsula con l'equipaggio atterrerà mediane l'ausilio di paracadute.

L'intero volo durerà intorno ai 10 minuti.

Stay tuned!

Fonte dati ed immagini, credit Blue Origin.

1 commento:

  1. Provo ammirazione sia per Bezos che per Branson perchè hanno deciso di lanciare il loro business mettendo la loro vita in gioco.
    Mi chiedo in quale occasione vedremo Musk nei panni dell'astronauta!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.