Cerca in News Spazio

giovedì 26 agosto 2021

NS-17, nuovo volo per New Shepard, il razzo suborbitale di Blue Origin, video!

(Credit Blue Origin)

NEWS SPAZIO :- Diciassettesimo volo suborbitale del programma New Shepard di Blue Origin. La missione NS-17 ha avuto luogo oggi 26 agosto.
Il razzo suborbitale New Shepard è decollato alle 15:35 ora Italiana dal sito di lancio dell'azienda di Jeff Bezos in Texas.

Si è trattato della 17° missione del programma, l'ottava consecutiva per lo stesso booster. Vediamo il lancio direttamente da questo post.
   

A bordo di New Shepard vi erano vari payload del programma NASA Flight Opportunities, oltre al dimostratore DDL, Deorbit, Descent e Landing, per quello che è stato il suo secondo volo. DDL, parte della partnership con NASA Tipping Point, era montato nella parte esterna del booster ed ha testato le particolari tecnologie in corso di sviluppo per il programma Lunare che consentiranno di effettuare allunaggi con grande accuratezza.

Le parole di Bob Smith, CEO di Blue Origin: "Dopo aver trasportato più di 100 payload nello spazio su New Shepard, l'ottavo volo di oggi di questo veicolo ha effettuato esperimenti commerciali e sponsorizzati dalla NASA, incluso il secondo volo della tecnologia di atterraggio lunare della NASA che un giorno ci consentirà di esplorare ulteriormente la superficie della Luna. Siamo grati alla NASA per aver collaborato ancora una volta con noi in questo esperimento e siamo orgogliosi del team Blue Origin per aver eseguito un grande volo a supporto di tutti i nostri clienti".

In questa missione, il booster ha raggiunto l'apogeo di 104,7 km AGL, 105,8 km MSL. La capsula dell'equipaggio ha raggiunto invece 104.8 km AGL e 105.9 km MSL (AGL sta per Above Ground Level, cioè al livello del suolo, mentre MSL è l'acronimo di Mean Sea Level, l'altezza media al livello del mare).

Altri payload presenti a bordo erano:
  • secondo volo per l'esperimento OSCAR Trash-to-Gas, che ha sperimentato un sistema che aiuta a processare campioni di rifiuti in gas utili
  • terzo volo dell'esperimento "Biological Imaging in Support of Suborbital Science" dell'Università della Florida che ha ulteriormente testato la calibrazione per la collezione di dati di esperimenti biologici
  • Suborbital Triptych, un'opera d'arte dell'artista Ghanese Amoako Boafo, dipinta su tre pannelli esterni della capsula dell'equipaggio.

New Shepard ha portato con se anche migliaia di cartoline del Club for the Future, la fondazione die Blue Origin per stimolare gli studi scientifici nei giovani.

Rivediamo adesso il volo di New Shepard


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.