Cerca in News Spazio

venerdì 27 agosto 2021

CRS-23, diretta video del lancio della ventitreesima missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo insieme il webcast!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato a T-8 minuti dalla partenza per violazione dei vincoli meteo. A questo punto il riferimento è la finestra di opportunità di backup, domenica 29 agosto alle ore 9:14.

NEWS SPAZIO :- Assistiamo domattina alla missione SpaceX CRS-23 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio è programmato per le 9:37 ora Italiana di sabato 28 agosto dal Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center, Florida.

La finestra di lancio di riserva è invece settata per il giorno dopo, domenica 29 agosto, alle ore 9:14. Vediamo da questo post la partenza del Falcon 9.
   

Il primo stadio del lanciatore ha già volato per le missioni Crew-1, Crew-2 e SXM-8. Notate anche voi come ormai il fatto di riutilizzare booster che hanno già volato è diventato una routine? Grazie a SpaceX abbiamo compiuto un nuovo passo "evolutivo", e non ci facciamo più caso ormai.

Dopo la separazione dei due stadi, il 1° stadio del Falcon 9 rientrerà sulla Terra per atterrare in mezzo all'Oceano Atlantico, dove ad attenderlo vi sarà la (nuova) nave-drone ASDS "A Shortfall of Gravitas". 

La capsula Dragon che raggiungerà la ISS ha già volato anch'essa. Ha infatti supportato la precedente missione CRS-21. Nel caso si lanciasse domani, Dragon si separerà dal 2° stadio del Falcon 9 a circa T+12 minuti e raggiungerà la Stazione domenica 29 Agosto. L'attracco sarà automatico ed avverrà intorno alle 17:00.

Qui sotto avete il box video del webcast di SpaceX


Questo è invece il programma delle trasmissioni di NASA TV

28 agosto h. 9:15 - lancio di CRS-23

29 agosto h. 15:30 - arrivo di Dragon sulla ISS

ecco il box video di NASA TV


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.