Cerca in News Spazio

martedì 24 agosto 2021

Tesla Bot, Elon Musk presenta il suo progetto di robot umanoide, video by Tesla!


NEWS SPAZIO :- Lo scorso 19 Agosto si è svolto il TESLA AI Day, un evento dell'azienda Tesla di Elon Musk il cui programma era condividere i progressi in ambito software ed hardware nel campo dell'intelligenza artificiale. Obiettivo principale dell'evento è trovare ed assumere i "migliori talenti" in questo settore.
Ma durante la manifestazione, Elon Musk ha presentato per la prima volta un nuovo progetto, e subito la rete è esplosa.

Si tratta del concept di un robot umanoide chiamato Tesla Bot, che a detta di Musk vedremo come primo prototipo l'anno prossimo. Vediamo di saperne di più.


Musk ha presentato alcuni disegni di ciò che sarà il nuovo robot, elencando alcune delle sue caratteristiche
   

Sarà alto all'incirca 1 metro e mezzo, per un peso di poco meno di 57 kg. La sua velocità massima sarà di 8 km/h, sarà quindi facile scappare all'occorrenza, anche se Elon ha scritto che il robot sarà "amichevole". 


La parte frontale del suo viso sarà di fatto uno schermo che presenterà informazioni, avrà destrezza simile ad un essere umano grazie ai sensori ed attuatori presenti


Si tratterà ovviamente di un hardware gestito da sistemi di Intelligenza Artificiale che gli consentiranno di operare, almeno nel progetto, in un ambiente per esseri umani.

Non si tratta certo di una novità nel campo della robotica. Abbiamo già visto altri robot umanoidi che stanno facendo la loro comparsa in vari laboratori di ricerca nel mondo. Andate a dare un'occhiata nella sezione 'Robot' del blog


Tra questi, Robonauta della NASA nelle sue varie generazioni (qui e qui), Atlas di Boston Dynamics, e tanti altri.

L'elemento fondamentale che potrà in un futuro sempre più prossimo portare questi progetti nella realtà sarà proprio l'Intelligenza Artificiale, che permetterà a questi robot di interagire con gli esseri umani, comprenderli ed essere in grado di svolgere mansioni con sempre un maggiore livello di autonomia.

Ne abbiamo parlato varie volte nei mesi scorsi. Se siete interessati ad approfondire, vi invito a consultare le seguenti sezioni



Sarà fondamentale come gli esseri umani gestiranno questa rivoluzione che è ormai inevitabilmente alle porte. Sta aumentando la consapevolezza intorno a noi, ma dovrà essere la politica a definire leggi e regole per gestire l'ingresso della IA nel nostro futuro. 

Elon ha dichiarato che Tesla Bot sarà in grado di sollevare l'umanità dai lavori noiosi e ripetitivi, e questa è ne più ne meno la promessa di tutta la robotica avanzata e dei sistemi intelligenti. Ma occorrerà ridisegnare tuta l'economia umana, se non vogliamo un nuovo far west!

L'argomento è assolutamente attuale, aggiungo io urgente da affrontare e da risolvere nelle sedi opportune, oltre che ad essere a livello globale.

E tornando ad Elon Musk ed ai suoi spettacolari progetti, continuate anche voi a vedere lo stesso filo conduttore? Tesla, SpaceX, Hyperloop, Cybertruck, Starship, Tesla Bot,... Marte!

Nel frattempo ecco il video di tutto il TESLA AI Day, la presentazione di Tesla Bot è all'incirca a 2 ore e 5 minuti


Tralascerei ogni commento sul ballerino che impersona il bot!

Stay Tuned! 

3 commenti:

  1. Sergio ci vorrebbe un Elon Musk in ogni settore tecnologico, per ambiente ecc...
    Purtroppo c'è n'è uno solo, avrei però una proposta : cloniamolo
    Nico

    RispondiElimina
  2. Posti di lavoro che verranno persi grazie a queste tecnologie.Purtroppo il mondo avanza e il progresso pure.Mi auguro che venga una nuova era dove il lavoro o quello che ne restera' venga tutelato.E poi ci lamnetiamo che i giovani non fanno figli, ovvio tra precariato ed altri problema chi e' quello sciagurato che mette al mondo un futuro disoccupato?.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.