Cerca in News Spazio

mercoledì 15 settembre 2021

Inspiration 4, la prima missione spaziale orbitale tutta "civile", splendidamente storica, diretta del lancio!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Siamo alla vigilia di un altro evento storico per tutta l'astronautica mondiale. E' molto, molto importante. Se seguite questo blog da un po' ormai, certamente potrete rendervi conto della portata della cosa.

Sto parlando della missione spaziale Inspiration 4. Per la prima volta nella storia quattro persone normali, come ognuno di noi, voleranno nello spazio, in orbita intorno alla Terra, per 3 giorni. Non sono astronauti "di professione" così come li conosciamo da sempre, non appartengono ad un'agenzia spaziale governativa, non si sono addestrati anni ed anni per volare in una missione.

Lo spartiacque è proprio questo, la prima missione "civile" in assoluto ad arrivare in orbita intorno alla Terra.

Il lancio di Inspiration 4 è previsto per giovedì 16 settembre a partire dalle 2:02 ora Italiana, per una finestra di lancio di 5 ore, fino alle 7:02. Conosciamo i dettagli di questa stupefacente missione e vediamo il lancio in diretta da questo post.
   

Sapete già qual è il primo - ed unico per adesso! - servizio privato di lancio spaziale certificato per il trasporto orbitale di esseri umani. SpaceX lancerà la missione Inspiration 4 a bordo di una capsula Crew Dragon, in cima ad un Falcon 9.
Il lancio avverrà dallo storico pad di lancio LC-39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

La missione era stata annunciata lo scorso febbraio. L'equipaggio è composto da 4 persone, che come accennato non fanno parte di alcune agenzia spaziale governativa. E' una missione tutta civile, e l'equipaggio si è ovviamente addestrato per la missione.

Il comandante della missione è Jared Isaacman, fondatore e CEO di Shift4 Payments.

(Credit Inspiration 4)

Pilota, filantropo e miliardario! Ha acquistato tutti e 4 i posti a bordo di Crew Dragon. Insieme a lui voleranno Sian Proctor, Hayley Arceneaux e Chris Sembroski. Il prezzo pagato non è stato reso noto, ma come sappiamo la NASA paga circa 55 milioni di dollari ad astronauta per un volo con SpaceX sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Proctor sarà il pilota della missione.

(Credit Inspiration 4)

E' una professoressa di geologia ed un divulgatore scientifico. Ha partecipato tre volte alle selezioni NASA per il programma astronauti ed ha preso parte ad varie missioni NASA di simulazione delle condizioni sulla Luna e su Marte.

Arceneaux è assistente medico presso il St. Jude Children’s Research Hospital.

(Credit Inspiration 4)

Lavora con pazienti affetti da leucemia e linfoma. E' sopravvissuta ad un cancro alle ossa. Sarà la prima persona a viaggiare nello spazio con una protesi ad una gamba.

Sembroski è un veterano della US Air Force ed ex consigliere Space Camp.

(Credit Inspiration 4)

Lavora come ingegnere alla Lockheed Martin. Un amico del college di Sembroski ha vinto la lotteria per partecipare alla missione, ma gli ha dato il posto per via della sua passione per lo spazio.

La missione durerà tre giorni, al termine dei quali Dragon ammarerà al largo della costa della Florida. 

Durante la permanenza in orbita, l'equipaggio condurrà esperimenti in condizioni di microgravità per migliorare la nostra conoscenza dell'universo e del corpo umano. Inspiration 4 assegna la maggior massa possibile per svolgere le attività di ricerca, fornendo spazio a progetti che altrimenti non sarebbero in grado di superare le attuali (alte) barriere della tradizionale ricerca spaziale.

Uno degli obiettivi principali Inspiration 4 è raccogliere 200 milioni di dollari per l'ospedale St. Jude. La missione fa parte dell'ambizioso obiettivo di raccolta fondi di Jared Isaacman, per dare speranza a tutti i bambini malati di cancro e con altre malattie potenzialmente letali. E' possibile contribuire ed aiutare l'equipaggio a raggiungere questo importante obiettivo visitando il sito del St. Jude Children's Research Hospital, qui


Isaacman si è impegnato a donare 100 milioni di dollari al St. Jude per aiutare la missione a raggiungere il suo scopo.

SpaceX ha sostituito l'adattatore di attracco della capsula Dragon con una cupola di vetro, che fornirà una stupefacente vista a 360 gradi dall'orbita.

E' ora di andare sulla rampa di lancio. Qui sotto avete il box video di SpaceX con la diretta del lancio di Inspiration 4. Il webcast inizierà circa 4 ore prima della partenza


Se ne parlerà a lungo di questa missione. E ci vorrà del tempo per assimilarne il significato profondo. Certo il prezzo di accesso all'orbita è ancora molto alto, ma ci sono molte persone in grado di permetterselo e che potrebbero, come ha fatto Jared Isaacman, coprire tutta la parte economica, per un obiettivo importante che ne valga la spesa.

Ma la cosa che mi emoziona di più in questo momento è guardare l'equipaggio di I4. Quattro persone. Normali ed eccezionali al tempo stesso. Normali ed eccezionali nelle loro vite e nei loro sogni. E potremmo essere ciascuno di noi! Ora più che mai!

Enjoy!

1 commento:

  1. Sergio, qui si fa' sul serio, come ai scritto "il primo lancio spaziale certificato per il trasporto di esseri umani nello spazio", altro che limite di Karnac, dove c'era stato dibattito fra Bezos e Brenson per chi era astronauta e chi no, questi sono turisti che andranno nello spazio punto, senza tante chiacchere se sono o non sono astronauti, sto seguendo il documentario di Netflix su di loro; la missione prevede che andranno oltre la ISS. Ma l'artefice di tutto questo chi è? Elon naturalmente, non lo fa'gratis sia ben chiara, ma "se ci possono andare loro, tutti potranno andarci" soldi permettendo.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.