Cerca in News Spazio

lunedì 13 settembre 2021

Starlink 2-1, diretta del lancio della trentesima missione SpaceX per la costellazione di satelliti che offrirà Internet dallo spazio, webcast!

(Credit SpaceX)

NEW SPAZIO :- Riprendono la prossima notte i lanci SpaceX per la realizzazione della costellazione dei satelliti Starlink, per l'offerta di Internet ad alta banda dallo spazio.

Partirà dalla costa ovest degli Stati Uniti, dallo Space Launch Complex 4E della Vandenberg Space Force Base in California, la missione Starlink 2-1. Obiettivo, immettere in orbita 51 nuovi satelliti.

Il lancio è programmato per le ore 5:55 ora Italiana di domani martedì 14 settembre . Vediamolo insieme.
   

Si tratterà del primo lancio del terzo "guscio" di satelliti Starlink. La prima fase del programma Starlink prevede infatti la realizzazione di 5 gusci orbitali. Il primo di questi è ormai completo, 1584 satelliti in orbita a 550 km di altitudine, 53° di inclinazione divisi in 72 piani orbitali.

Il secondo guscio avrà anch'esso 1584 satelliti, disposti in 72 piani orbitali ad un'altitudine di 540 km ed inclinazione 53,2°.

Il terzo guscio sarà composto da 720 satelliti a 570 km di quota, a 70° di inclinazione, per 36 piani orbitali (20 satelliti per piano). Aumenterà di parecchio la copertura del servizio ed una volta completo verrà raggiunto il 94% di copertura del globo. Il prossimo lancio riguarderà proprio questo guscio.

E giusto per dare un'informazione completa, il quarto guscio avrà 348 satelliti (560 km, 97,6°, 6 piani orbitali) ed il quinto sarà composto da 172 satelliti (560 km, 97,6°, 4 piani orbitali).

Questa missione sarà anche il primo lancio Starlink con satelliti equipaggiati con connessione laser per le comunicazioni orbitali direttamente tra satelliti. 

La finestra di lancio è istantanea. Una nuova opportunità di lancio è settata per il giorno successivo, mercoledì 15 settembre alle 5:55.

Il 1° stadio del Falcon 9 è al suo decimo viaggio (Telstar 18 VANTAGE, Iridium-8 e sette precedenti missioni Starlink). Dopo la separazione dal secondo stadio, il booster farà ritorno sulla Terra ed atterrerà sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You2", in attesa nell'Oceano Pacifico.

Anche la carenatura del payload ha già volato. Una metà con la missione NROL-108, l'altra metà con GPS III-3 e Turksat-5A.

Ecco qui sotto il box per assistere al lancio. La diretta video inizierà circa 15 minuti prima del lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.