Cerca in News Spazio

lunedì 4 ottobre 2021

Il flusso di lava del vulcano Cumbre Vieja ripreso dallo spazio dalla missione Sentinel-2, spettacolare immagine ad alta risoluzione by ESA!

(Credit, ESA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per vedere tutti insieme una spettacolare immagine orbitale ripresa dal satellite Copernicus Sentinel-2 il 30 settembre scorso e pubblicata dall'Agenzia Spaziale Europea.

La vedete in cima al post, mostra il flusso di lava che fuoriesce dal vulcano Cumbre Vieja in eruzione sull'isola spagnola di La Palma. Si vede nettamente la cascata di lava riversarsi nell'Oceano Atlantico, estendendo le dimensioni della costa.

Al momento dello scatto, questo "delta di lava" copriva circa 20 ettari di ampiezza.
   

Il 19 settembre scorso una crepa si è aperta nel vulcano Cumbre Vieja, lanciando in pennacchi di cenere e lava. Questa ha iniziato a scorrere lungo la montagna attraversando villaggi ed inghiottendo tutto ciò che che si è trovata davanti.

Il 28 settembre il flusso di lava ha raggiunto l'oceano sulla costa occidentale dell'isola, dopo aver percorso 6 km. Nuvole di vapore bianco sono state segnalate laddove la lava incandescente colpiva l'acqua, nella zona di Playa Nueva.

L'immagine che ci ha regalato il satellite è davvero incredibile. Essa è stata processata a colori reali, utilizzando il canale infrarosso a onde corte per evidenziare il flusso di lava.

La missione Sentinel-2 del programma ESA Copernicus di osservazione della Terra è composta da una costellazione di due satelliti identici, ciascuno dei quali ha a bordo un innovativo imager multispettrale ad alta risoluzione e ad ampia banda, con 13 bande spettrali per monitorare i cambiamenti sulla superficie e nella vegetazione.

Fonte dati, ESA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.