Cerca in News Spazio

mercoledì 20 ottobre 2021

Soyuz MS-18, "The Challenge", è rientrata sulla Terra la prima troupe cinematografica ad aver girato scene di un film sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' di domenica scorsa il rientro sulla Terra della capsula Russa Soyuz MS-18. A bordo vi erano il comandante della Soyuz Oleg Novitsky di Roscosmos, e due cosmonauti privati, l'attrice Yulia Peresild ed il produttore e regista Klim Shipenko.

E' la conclusione di una missione molto particolare, lanciata lo scorso 5 ottobre


e durata 12 giorni. Si tratta della prima missione in assoluto in cui una troupe cinematografica è andata sulla Stazione Spaziale Internazionale per girare alcune scene di un film.


Il titolo di questo film è "The Challenge" e sono state fatte riprese sia nel segmento Russo che in quello americano della Stazione, compresa la Cupola.

Soyuz MS-18 la lasciato la Stazione alle 2:03 ora Italiana. L'atterraggio nelle steppe del Kazakistan è avvenuto alle 6:36, a circa 147 km dalla remota città di Zhezkazgan.

Con la partenza di Soyuz MS-18 inizia ufficialmente sulla Stazione il servizio di Expediton 66, con l'astronauta ESA Thomas Pesquet al comando.
Inoltre, il cargo Progress MS-17, attualmente agganciato al modulo Poisk, verrà rilocato il giorno 22 ottobre nel portellone lato Nadir di Nauka.

Rivediamo adesso un po' di video del rientro di Soyuz MS-18. Iniziamo con i saluti e la chiusura dei portelloni sulla Stazione


la partenza dalla ISS


e l'atterraggio


E' iniziato quel nuovo corso della Stazione Spaziale Internazionale di cui abbiamo parlato diffusamente nei mesi scorsi, aperta cioè ad attività commerciali. Ne parleremo sempre più spesso, è una promessa!

Enjoy!

2 commenti:

  1. Ormai Spazio=pubblicità, stiamo esportando la società dello spettacolo ai limiti estremi dell'atmosfera, ottimo...Ok, tutto fa brodo, ma continuo a riscontrare una certa superficialità e "spreco" di risorse nei nuovi orizzonti dell'esplorazione spaziale internazionale: seguendo questo filone, non mi stupirei se la prossima missione cinese fosse un tentativo di far accoppiare i panda a gravità zero, oppure la prossima edizione del grande fratello girata sulla stazione spaziale...io scherzo, ma se andiamo avanti così... F.G.T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che prima o poi succederà quello che scrivi e cose ancora più strane, fantastico non vedo l'ora che si vivi nello spazio come noi umani sappiamo fare, con le stranezze che ci caratterizzano come popoli o come individui.
      E' tutto molto eccitante questo viavai di persone che si fanno un'esperienza nello "spazio".
      Quando il segmento orbitale Axiom farà parte della ISS il turismo sulla ISS sarà ancora più facile di oggi, sarà divertente seguire le avventure dei turisti spaziali!

      https://www.axiomspace.com/axiom-station


      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.