Cerca in News Spazio

martedì 5 ottobre 2021

Soyuz MS-19, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, la prima missione con una troupe cinematografica a bordo! Rivediamo il lancio!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' partita questa mattina alle 10:55 ora Italiana la missione della capsula Russa Soyuz MS-19. A bordo il comandante cosmonauta Roscosmos Anton Shkaplerov e per la prima volta due civili, l'attrice russa Yulia Peresild ed il produttore-regista russo Klim Shipenko, che gireranno alcune scene del film "The Challenge".

Il lancio è avvenuto dal Sito 31 "Vostok", launchpad 6 del Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Dopo poco più di tre ore dal lancio, Soyuz è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Rivediamo le principali sequenze video.


Soyuz è arrivata sulla Stazione con docking al modulo Rassvet alle ore 15:22, un po' in ritardo rispetto al previsto, poiché a seguito di un problema con il sistema di attracco automatico Kurs, Shkaplerov ha preso i comandi ed effettuato un aggancio manuale.

Qui trovate tutti i dettagli di questa missione, prima del suo genere


Se non avete visto la diretta video niente paura, qui sotto avete i momenti più importanti. Ecco il video del lancio, con le fasi di preparazione finale


e l'ingresso sulla ISS


Peresild e Shipenko resteranno 12 giorni sulla Stazione, e faranno rientro sulla Terra con la capsula Soyuz-18, insieme a Novitskiy.

Ho letto alcune indiscrezioni sulla trama del film "The Challenge", alcune versioni differenti. In una di queste il film è incentrato su un'emergenza medica che richiede un intervento chirurgico al cuore in condizioni di microgravità. Un'altra invece vede un periodo di addestramento rapido per eseguire un intervento chirurgico su un cosmonauta le cui condizioni impediscono il ritorno sulla Terra. Staremo a vedere!

Enjoy!

1 commento:

  1. Sergio invece che Love boat nascerà Love Iss, scusa la battuta ironica Sergio, penso che dare" familiarità" allo spazio sia un bene, troppo spesso questo settore è stato troppo di" nicchia" solo per astronomi e appassionati, non per le persone comuni; maggiore interesse vorrà anche dire più introiti e più viaggiatori civili, insomma siamo per dirla alla Churchill l'inizio dell 'inizio.
    Staremo a vedere
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.