Cerca in News Spazio

mercoledì 15 dicembre 2021

CICUTA, Comunicare l’universo tecnologico, soluzioni efficaci per errori comuni, nuovo importante corso alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa

(Credit, Scuola Superiore S.Anna di Pisa via Debora Angeloni)

NEWS SPAZIO :- Ora più che mai saper comunicare efficacemente la scienza è fondamentale, ce ne accorgiamo un po' tutti quotidianamente. Informazioni buttate lì, fuori contesto, senza un filo logico, magari presentate da chi non conosce un certo argomento fanno più male che bene.

Per sua natura la scienza è molto specifica. Essa crea un proprio vocabolario come strumento fondamentale per viaggiare verso l'ignoto ed illuminare le tenebre dell'ignoranza portando alla luce nuovo sapere. Ma da qui a riuscire raccontare le "cose di scienza" al grande pubblico - che non è "del mestiere" e non deve esserlo! - ce ne vuole, è proprio un altro mestiere!

Qui su News Spazio il mio sforzo da sempre è quello di presentare lo spazio in modo il più semplice possibile, pur mantenendo la più alta fedeltà al rigore scientifico. Ecco perché accolgo con grande piacere questa richiesta della cara amica Debora, una grande scienziata Italiana della Scuola Superiore S.Anna di Pisa, di cui tra l'altro abbiamo già parlato in questo blog.

Sì perché a fine gennaio prossimo ci sarà un corso molto importante per comunicare la scienza e la ricerca scientifica, tenuto alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa.
   

Come parlare di scienza e di ricerca scientifica? Come evitare errori di comunicazione che potremmo pagare cari? Arriva il corso "CICUTA - Comunicare l’universo tecnologico, soluzioni efficaci per errori comuni", promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, rivolto a imprenditrici e imprenditori, manager, dirigenti, consulenti, fondatrici e fondatori di imprese innovative.

Si tratta di corso di alta formazione per approfondire, con lezioni teoriche e casi pratici, tutti gli aspetti della comunicazione della scienza, in programma il 28 e il 29 gennaio 2022 a Pisa, in presenza ed in remoto.

Il programma
il corso formerà, in modo concreto ed "operativo" alla comunicazione efficace nell’ambito della biomedicina, della tecnologia e dell’innovazione. L’allievo apprenderà i concetti fondamentali della comunicazione al largo pubblico come a pubblici di addetti. Verranno descritte le caratteristiche dei tanti media oggi a disposizione. Si tratterà della preparazione per partecipare al servizio video di una televisione, un blog online, una conferenza stampa. Verranno fornite le indicazioni per comprendere le loro diversità e le differenze di approccio, oltre a suggerimenti per un uso appropriato ed efficace.
Attraverso esempi specifici, l’allievo verrà guidato ad individuare i concept principali da convogliare in presentazioni incisive, sia scrivendo testi in cui il contenuto specifico è estratto dal contesto generale, sia preparando slide efficaci per contenuto e per veste grafica. Verrà dedicato spazio all’uso efficace dei social media. Una sessione sarà dedicata alla preparazione della comunicazione per i progetti europei, per i quali le commissioni giudicanti includono nella valutazione complessiva la qualità dei piani di disseminazione presentati nei progetti.

Per avere maggior informazioni e per presentare la domanda di iscrizione (entro il 20 gennaio 2022), andate al seguente link


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.