Cerca in News Spazio

domenica 12 dicembre 2021

Il riaccendersi del turismo spaziale, Soyuz MS-20 e NS-19, due lanci in una settimana, stream video by NASA TV e Blue Origin!

(Credit Roscomos in alto, Blue Origin in basso)

NEWS SPAZIO :- Settimana molto complicata, ma tant'è. Sono successe alcune cose significative in questi giorni, in questo post vorrei parlare di una di queste. Ci sono stati due lanci spaziali all'insegna del turismo spaziale.
Il primo in ordine cronologico è Soyuz MS-20, un lancio orbitale per una missione di 12 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale, avvenuto lo scorso mercoledì 8 dicembre. Il secondo lancio è la missione suborbitale NS-19, svoltasi sabato 11 dicembre, operata dall'azienda commerciale Blue Origin.

Si tratta di due missioni molto diverse tra loro, non potrebbero esserlo di più, ma in questo caso come ho appena scritto hanno un denominatore comune, che trova respiro nella nuova ripresa del turismo spaziale. Conosciamole meglio.
   

Soyuz MS-20
La missione è partita, come del resto tutte le missioni Soyuz di Roscosmos, dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. A bordo della capsula Russa vi erano il comandante cosmonauta Alexander Misurkin, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa ed il suo assistente Yozo Hirano. Il lancio è avvenuto alle 8:38 ora Italiana, la capsula è poi arrivata sulla Stazione con un attracco automatico alle 14:41. Potete vedere i momenti più importanti nei video qui sotto. 

Abbiamo già conosciuto Maezawa


il miliardario Giapponese e fondatore del gigante dell'ecommerce Zozo che sarà protagonista della missione Dear Moon che effettuerà in un prossimo futuro un volo per circumnavigare la Luna a bordo del lanciatore Starship di SpaceX. Alcuni mesi fa aveva lanciato una call per selezionare il suo equipaggio.

La missione per i due turisti giapponesi è stata possibile per mezzo dell'azienda Space Adventures e rilancia l'apertura commerciale dell'agenzia spaziale della federazione Russa Roscosmos secondo una differente modalità rispetto al passato. In precedenza infatti il turista spaziale aveva un posto in un lancio insieme ad un equipaggio che raggiungeva la Stazione per una missione di lunga durata.
Soyuz MS-20 invece è un volo interamente dedicato al turismo spaziale. Sembra che il costo pagato da Maezawa sia di circa 90 milioni di dollari.

Rivediamo i documenti video di Soyuz MS-20

Lancio

Arrivo sulla ISS

Apertura portelloni di accesso


New Shepard NS-19
Si è trattato del terzo volo commerciale con equipaggio del lanciatore suborbitale New Shepard di Blue Origin, la prima missione con un equipaggio di sei persone: Laura Shepard Churchley, Michael Strahan, Evan Dick, Dylan Taylor, Cameron Bess, and Lane Bess.

Laura Shepard Churchley è la figlia di Alan Shepard, il primo americano ad andare nello spazio più di 60 anni fa


Non mi dilungherò su questo volo, da questo blog seguiamo praticamente da sempre gli sforzi di Blue Origin per realizzare questo servizio di lancio suborbitale. Andate nella sezione dedicata per saperne di più


Per adesso ecco il webcast della missione


Pur essendo due missioni estremamente differenti le ho volute messere insieme entrambe in questo post proprio per evidenziare la forza del settore privato in questo nuovo business spaziale, forza che si esprime anche "e non solo" in un'offerta commerciale più propriamente di carattere "turistico".  E voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.