Cerca in News Spazio

giovedì 30 dicembre 2021

Telescopio Spaziale James Webb, traiettoria ottimale, risparmiato molto propellente per una maggiore vita operativa!

(Credit, NASA)

NEWS SPAZIO :- Dopo il bellissimo e perfetto lancio del giorno di Natale, il Telescopio Spaziale James Webb (JWST) sta viaggiando alla velocità di circa 0,80 km/sec verso la sua destinazione, il punto Lagrangiano L2. Al momento Webb si trova a poco più di 640.000 km di distanza dalla Terra.

Per rivedere il lancio andate qui


Dopo il completamento delle due manovre di aggiustamento di rotta programmate, il team Webb ha analizzato la traiettoria iniziale del veicolo spaziale e la bella notizia è che Webb dovrebbe avere abbastanza propellente per consentirgli di essere operativo per molto più dei 5 anni della durata della sua missione primaria. I dati indicano che dovrebbe poter superare i 10 anni di vita.
   

L'analisi dei dati mostra che è necessario meno propellente di quanto originariamente previsto per correggere la traiettoria di Webb verso la sua orbita finale intorno a L2. Quindi, Webb avrà a disposizione molto di più di quanto inizialmente stimato, anche se vi sono molteplici fattori che potrebbero influenzare la sua durata.

Webb porta con sé il propellente non solo per una manovra di correzione a metà rotta e per l'inserimento in orbita attorno a L2, ma anche per le operazioni necessarie durante la vita scientifica dell'intera missione. Tra queste vi sono le manovre denominate di "mantenimento della stazione", l'accensione cioè dei piccoli propulsori di assetto che servono per regolare la sua orbita e mantenere il giusto orientamento nello spazio.

Il propellente extra è in gran parte dovuto alla precisione con cui è avvenuto il lancio del vettore Ariane 5, che ha superato i requisiti richiesti per immettere Webb nella giusta traiettoria. Inoltre, ha contribuito anche la precisione con cui è stata effettuata la prima manovra di correzione rotta, una manovra relativamente piccola durata 65 minuti dopo il lancio, che ha aggiunto circa 20 metri/sec alla velocità del veicolo spaziale.
Una seconda manovra di correzione ha avuto luogo il 27 dicembre, ed anche lei ha contribuito, aggiungendo circa 2,8 metri/sec alla velocità di Webb.

L'accuratezza della traiettoria di lancio ha avuto anche un altro risultato: la tempistica del dispiegamento dell'array solare, operazione che è stata eseguita automaticamente dopo la separazione dal vettore Ariane 5, sulla base di un comando memorizzato, programmato per essere eseguito o quando Webb avrebbe raggiunto un particolare assetto rispetto al Sole (ideale per catturare la luce solare), oppure automaticamente a 33 minuti dopo il lancio.
Poiché Webb aveva già un assetto ottimale subito dopo la separazione dal secondo stadio di Ariane 5, il pannello solare è stato dispiegato ad appena un minuto e mezzo dopo tale separazione (a circa  T + 29 minuti).

Da qui in poi, tutte le operazioni di dispiegamento di Webb sono controllate dall'uomo, il loro ordine e la loro tempistica. Andate a dare un'occhiata qui


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. chissà se riusciremo a vedere eventuali pianeti intorno a alfacentauri

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.