Cerca in News Spazio

giovedì 27 gennaio 2022

COSMO-SkyMed Second Generation FM2, questa notte il lancio del satellite Italiano, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 3
Ancora un rinvio per il lancio. Questa volta la causa è la presenza di una nave nella zona interdetta al passaggio. Nuovo tentativo tra 24 ore, alle ore 00:11. Enjoy!

AGGIORNAMENTO 2
Niente da fare neanche per oggi. Sempre il maltempo a rimandare il lancio. La nuova finestra di lancio è per domenica 30 alle 6:11 pm, corrispondenti qui in Italia alla prossima notte, lunedì, ore 00:11.

AGGIORNAMENTO 1
Lancio rimandato di 24 ore per il maltempo. Finestra di backup, ore 00:11.

NEWS SPAZIO :- Partirà questa notte alle 00:11 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida, una nuova missione SpaceX per il lancio del secondo satellite della costellazione Italiana COSMO-SkyMed di Seconda Generazione (CSG).
Il programma è promosso dalla nostra Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa, con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il meteo è favorevole al lancio con una probabilità del 60%. Nel caso in cui non fosse possibile lanciare, la finestra di lancio di backup è definita per il giorno successivo, alla stessa ora.

Vediamo insieme il lancio in diretta, da questo post.
   

COSMO-SkyMed (COnstellation of small Satellites for Mediterranean basin Observation) è il primo sistema duale (militare e civile) di satelliti radar di osservazione terrestre. CSG potrà offrire differenti servizi mediante le varie modalità operative del sensore SAR (Radar ad Apertura Sintetica), sia a campo stretto e risoluzione ultra-fine che a campo largo.

Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) è la capocommessa responsabile dell'intero sistema, mentre Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) ha realizzato il segmento di Terra ed ospita nel Centro spaziale del Fucino il centro di comando e controllo della costellazione. Leonardo contribuisce inoltre al programma fornendo i sensori di assetto stellare per l’orientamento del satellite, i pannelli fotovoltaici e le unità elettroniche per la gestione della potenza elettrica.

E venendo al lancio, il 1° stadio del Falcon 9 è al suo terzo volo (in precedenza Arabsat-6A e STP-2). Dopo la separazione dal secondo stadio, il booster farà rientro sulla Terra atterrando nella Landing Zone 1 (LZ-1) sempre alla Cape Canaveral Space Force Station.

Per quanto riguarda la carenatura protettiva del payload, entrambe le due metà sono al loro quarto volo, una metà ha supportato Transporter-1, Transporter-2 ed una missione Starlink, e l'altra metà ha invece volato per SAOCOM 1B, Transporter-2 ed una missione Starlink.

Ecco lo stream video di SpaceX

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.