Cerca in News Spazio

mercoledì 26 gennaio 2022

Day of Remembrance NASA 2022, pr ricordare gli astronauti che hanno perso la loro vita

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post per ricordare tre tragici anniversari che ricorrono nei giorni tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Tre missioni spaziali conclusesi con la morte degli equipaggi: i tre astronauti Apollo 1 (27 Gennaio 1967), l'equipaggio di 7 persone dello Space shuttle Challenger STS-51-L (28 Gennaio 1986) ed i 7 componenti dell'equipaggio dello Space shuttle Columbia STS-107 (1° Febbraio 2003).

L'amministratore NASA Bill Nelson: "Il Day of Remembrance NASA è un'opportunità per onorare i membri della famiglia NASA che hanno perso la vita nel nostro sforzo comune di promuovere l'esplorazione e la scoperta per il bene di tutta l'umanità. Ogni giorno, abbiamo l'opportunità di elevare ulteriormente l'eredità di coloro che hanno dato la vita alla ricerca della scoperta facendo il prossimo passo da gigante, affrontando ogni sfida frontalmente, come hanno fatto loro. In tal modo, non dobbiamo mai dimenticare le lezioni apprese da ogni tragedia e abbracciare il nostro valore fondamentale della sicurezza". 

Sono molteplici le commemorazioni che la NASA terrà domani 27 gennaio.


Nelson guiderà una celebrazione all'Arlington National Cemetery in Virginia, che inizierà con una tradizionale cerimonia di deposizione delle corone di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto, seguita dalle osservanze per gli equipaggi dell'Apollo 1, del Challenger e del Columbia.

Poco dopo l'evento di Arlington, Nelson si unirà al vice amministratore NASA Pam Melroy e all'amministratore associato Bob Cabana nel moderare una tavola rotonda con i dipendenti dell'agenzia sul tema della sicurezza e sulle lezioni apprese dalle tragedie avvenute. Il panel andrà in onda in diretta su NASA Television, sul sito web dell'agenzia e sull'app NASA a partire dalle 21:30 ora Italiana. Qui il link


Celebrazioni avranno luogo in vari centri NASA, quest'anno limitati ai soli ospiti invitati e chiusi ai media.

Il NASA Kennedy Space Center, in collaborazione con The Astronauts Memorial Foundation, ospiterà una cerimonia del Day of Remembrance presso lo Space Mirror Memorial, al Kennedy Visitor Complex.

Il NASA Johnson Space Center terrà invece una commemorazione presso l'Astronaut Memorial Grove.

Il NASA Marshall Space Flight Center osserverà il Day of Remembrance con una commemorazione preregistrata del direttore del Marshall Center Jody Singer.

Il NASA Glenn Research Center osserverà il Day of Remembrance con una celebrazione virtuale solo per il personale interno.

L'agenzia rende inoltre omaggio ai suoi astronauti caduti con contenuti online a questo link


Ed è anche un nostro appuntamento fisso ricordare il Day of Remembrance NASA, e come tutti gli anni vi rimando a questo post commemorativo


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.