Cerca in News Spazio

lunedì 14 febbraio 2022

Starship, Aggiornamento da Starbase, video by Elon Musk!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Venerdì scorso 11 febbraio Elon Musk ha dato alcuni tanto attesi aggiornamenti sull'andamento del programma Staship, progettazione, sviluppo e test (l'ultima volta era fine 2019.

Il fondatore di SpaceX ha parlato da Boca Chica, e la cornice non poteva essere più suggestiva, con lo sfondo spettacolare di Starship SN20 impilato sul booster Super Heavy BN4 (lo avete nella foto in cima al post). Tra l'altro, per le operazioni di stacking svoltesi nei giorni precedenti sono stati utilizzati per la prima volta i bracci robotici della torre di lancio Mechazilla. Qui sotto avete in timelapse il video pubblicato su twitter da SpaceX



Qui sotto invece, il link ad un lungo video che ce le mostra a velocità reale

https://www.youtube.com/watch?v=aMBPHmIhtrg

Ma tornando ad Elon, vi riassumo in questo post le maggiori novità del suo intervento.



Dunque, eravamo rimasti alla FAA (Federal Aviation Administration) che si era presa fino a tutto febbraio per produrre l'analisi ambientale per concedere o meno l'autorizzazione (a SpaceX) ad effettuare lanci orbitali di Starship da Boca Chica


Ebeene, Elon ha dichiarato di non avere tante informazioni, per marzo potrebbe esserci l'approvazione da parte dell'ente americano, ma niente è sicuro. E Starship dovrebbe essere pronto al primo lancio orbitale pr marzo.

Ma in caso contrario, se dovessero esserci ulteriori ritardi, SpaceX è pronta a spostare i test del suo nuovo veicolo di lancio dal Texas alla Florida, a Cape Canaveral. Sì perché FAA potrebbe richiedere un'indagine più rigorosa sull'impatto ambientale (EIS), cosa che potrebbe prendere fino ad un anno di tempo.

SpaceX infatti aveva già ottenuto in precedenza le approvazioni ambientali per i lanci di Starship dal NASA Kennedy Space Center (KSC). Ed ha già avviato anche i lavori per la costruzione di un nuovo sito di lancio per Starship presso il Launch Complex 39A, adiacente al pad ora esistente utilizzato per lanciare Falcon 9 e Falcon Heavy.

Per completezza c'è anche da dire che non è chiaro se la precedente revisione ambientale per Starship al KSC debba essere aggiornata per tenere conto dell'attuale configurazione del veicolo, che dal completamento di tale revisione si è evoluta significativamente.

Musk ha poi affermato che nel lungo termine prevede di utilizzare KSC come il sito di riferimento per i lanci di Starship (sta costruendo una fabbrica per produrli proprio li) e non più Boca Chica. Starbase resterà la sede SpaceX ove fare ricerca e sviluppo avanzata, dove prenderanno vita i nuovi progetti di evoluzione di Starship, mentre lo spazioporto operativo sarà il KSC insieme alle piattaforme offshore (ok, smetterò di cercare casa a Starbase!).

Durante la presentazione di Elon, non ci sono stati tanti aggiornamenti importanti. Nella sua configurazione iniziale, il booster Super Heavy ha 29 motori Raptor, quelli futuri potranno arrivare ad averne 33. Lo stesso Starship ora monta 6 raptor, ma in futuro potrebbe averne ben 9.

Un aggiornamento piuttosto significativo è lo sviluppo del nuovo motore Raptor versione 2, riprogettato quasi completamente rispetto all'attuale. La nuova versione potrà produrre almeno 230 tonnellate di spinta (forse arriverà a 250), rispetto alle 185 tonnellate di Raptor 1.
Raptor 2 ha anche un design molto più semplificato, ed è meno costoso, circa la metà rispetto a Raptor 1.

E per quanto riguarda il contratto NASA per il lander lunare che prevede la realizzazione di una versione speciale di Starship, Musk non ha approfondito i dettagli sui progressi in corso, affermando che "...aggiungere gambe per atterrare sulla luna, può essere fatto abbastanza rapidamente".

Per ora è tutto. VI lascio con il video dell'evento


Enjoy and Stay Tuned!

2 commenti:

  1. Purtroppo la FAA ha comunicato un rinvio di un mese alla conclusione del Programmatic Environmental Assessment:
    https://twitter.com/faanews/status/1493299064359866368?s=21

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.