Cerca in News Spazio

sabato 12 febbraio 2022

Telescopio Spaziale James Webb, la prima immagine stellare!


NEWS SPAZIO :- Restiamo a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra e continuiamo a parlare del Telescopio Spaziale James Webb. Dopo aver conosciuto la sua dotazione scientifica


vediamo in questo post la prima immagine che ha prodotto!

E' parte del processo di allineamento dei 18 segmenti dello specchio primario, come discusso nei precedenti post.

A tale scopo viene utilizzata la NIRCam (Near Infrared Camera). Il telescopio è stato puntato verso una particolare stella dal nome HD 84406, che si trova nella costellazione dell'Orsa Maggiore. E' stata scelta proprio perché è luminosa e piuttosto isolata, non è circondata da altre stelle di simile luminosità, ed è quindi facilmente identificabile.

Il risultato è spettacolare, oltre che in linea con le simulazioni.
   

La sfida del team era duplice, da una parte verificare che NIRCam fosse "pronta" a raccogliere la luce e dall'altra che fosse in grado di identificare la luce proveniente dalla stessa stella, in ciascuno dei 18 segmenti dello specchio primario.

Il risultato è un mosaico di immagini di 18 punti di luce stellare organizzati in modo casuale, il prodotto dei 18 segmenti non allineati che riflettono tutti la luce della stessa stella sullo specchio secondario di Webb, che poi lo riflette nei rilevatori di NIRCam. Lo avete in cima al post ed anche qui sotto con le annotazioni che identificano ogni singolo segmento dello specchio primario


Nel corso del prossimo mese il team regolerà gradualmente tutti i segmenti fino a quando le 18 immagini non convergeranno per diventare una singola stella.

Marcia Rieke, ricercatrice principale per lo strumento NIRCam e professoressa di astronomia all'Università dell'Arizona: "L'intero team di Webb è estasiato dal modo in cui stanno procedendo bene i primi passi per acquisire immagini e allineare il telescopio. Siamo stati così felici di vedere che la luce si è fatta strada nel NIRCam".

Durante il processo di acquisizione delle immagini, iniziato lo scorso 2 febbraio, Webb è stato reindirizzato a 156 differenti posizioni intorno alla posizione prevista della stella ed ha generato 1.560 immagini utilizzando i 10 rilevatori di NIRCam, per un totale di 54 gigabyte di dati grezzi. L'intero processo è durato quasi 25 ore, ma Webb è stato in grado di localizzare la stella bersaglio in ciascuno dei suoi 18 segmenti, entro le prime sei ore e sedici esposizioni. Tutte queste immagini sono poi state unite insieme per produrre un unico, grande mosaico.Le due foto che avete qui sopra sono solo la porzione centrale dell'intero - enorme - mosaico, composto da oltre 2 miliardi di pixel.

Marshall Perrin, vice scienziato per Webb ed astronomo presso lo Space Telescope Science Institute: "Questa ricerca iniziale ha coperto un'area delle dimensioni della Luna piena perché i vari punti di tutti i segmenti potevano essere stati sparsi nel cielo. L'acquisizione di così tanti dati nel primo giorno ha richiesto che tutte le operazioni scientifiche ed i sistemi di elaborazione dei dati di Webb qui sulla Terra funzionassero senza intoppi [...] Ed abbiamo trovato la luce da tutti i 18 segmenti molto vicino al centro all'inizio di quella ricerca! Questo è un ottimo punto di partenza per l'allineamento degli specchi".

La fotocamera NIRCam è stata scelta per essere utilizzata nelle fasi di allineamento iniziale di Webb proprio perché ha un ampio campo visivo e ha la capacità unica di poter operare in sicurezza a temperature più elevate rispetto agli altri strumenti. È inoltre dotata di componenti specifici, progettati proprio per aiutare in tale processo. NIRCam sarà utilizzata per quasi l'intero processo di allineamento degli specchi del telescopio. Tuttavia, è da osservare che la fotocamera sta funzionando molto al di sopra della sua temperatura ideale mentre cattura queste immagini iniziali. Nel mosaico infatti si possono vedere alcuni artefatti visivi, il cui impatto diminuirà in modo significativo man mano che Webb si avvicinerà alla sua temperatura operativa criogenica ideale.

Michael McElwain, scienziato del progetto Webb, NASA Goddard Space Flight Center: "Il lancio di Webb è stato ovviamente un evento emozionante, ma per gli scienziati e gli ingegneri ottici, questo è un momento culminante, quando la luce di una stella si fa strada con successo attraverso il sistema fino a un rivelatore". Procedendo con le attività di allineamento, le immagini di Webb diventeranno sempre più chiare, più dettagliate e più complesse, mano a mano che gli altri tre strumenti arriveranno alle temperature operative criogeniche previste ed inizieranno anche loro a catturare i dati.

Guardate questo "selfie" di Webb


E' stato ottenuto utilizzando una lente di imaging di NIRCam progettata per acquisire immagini dei segmenti dello specchio primario. Questa configurazione non viene utilizzata durante le operazioni scientifiche ed è utilizzata esclusivamente per scopi ingegneristici e di allineamento. In questo caso, il segmento che vedete illuminato è stato puntato verso una stella luminosa, mentre gli altri come possiamo renderci conto non hanno lo stesso allineamento. Questa prima immagine ha fornito una prima indicazione dell'attuale disallineamento dello specchio primario allo strumento. E devo dire che con tutti gli stress meccanici e termici del lancio, Webb ha già iniziato a stupire!

Vi lascio con questo video, assolutamente da non perdere 


Enjoy!

Fonte dati ed immagini, credit NASA. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.