Cerca in News Spazio

martedì 22 marzo 2022

Ax-1, pochi giorni alla partenza della prima missione totalmente privata verso la Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Axiom Space)

NEWS SPAZIO :- Ci sono parecchie notizie importanti, che piano piano aggiungerò a questo nostro viaggio. Una delle più stupefacenti la vediamo oggi. Per chi segue da un po' questo blog si potrà rendere conto immediatamente degli stupefacenti passi in avanti che sono stati fatti dal settore privato per estendere la presenza umana nello spazio. Il prossimo passo logico è proprio questo, astronauti professionisti privati!

Parliamo quindi della prima missione completamente privata verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ne avevamo discusso in questo post dello scorso anno


La protagonista è l'azienda privata Axiom Space di Huston, che lancerà infatti AX-1, composta tutta da astronauti non appartenenti ad agenzie spaziali governative. E' il primo passo di Axiom per la realizzazione della prima stazione spaziale privata. Vediamo di saperne di più.
   

La missione durerà 10 giorni e, come da ultimo comunicato stampa di Axiom, partirà tra non molto, non prima del prossimo 3 aprile, dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida. Il vettore di lancio sarà Falcon 9 e Crew Dragon di SpaceX (naturalmente).

Dopo aver trascorso 8 giorni sulla ISS, Ax-1 farà rientro a bordo della capsula Dragon e terminerà la missione con un ammaraggio al largo delle coste della Florida.

L'equipaggio ha da poco completato mesi di addestramento come da requisiti NASA. E' composto dal comandante Michael López-Alegría (ex-astronauta NASA e VP di Axiom Space, Stati Uniti/Spagna), pilota Larry Connor (Stati Uniti), specialista di missione Eytan Stibbe (Israele) e specialista di missione Mark Pathy (Canada).

Tra gli argomenti approfonditi durante il periodo di formazione vi sono sicurezza, salute, sistemi della ISS, operazioni sul sito di lancio, protocolli di emergenza e formazione aggiuntiva per payload scientifici e dimostratori tecnologici.

Sulla ISS, gli astronauti di Ax-1 svolgeranno oltre 25 esperimenti scientifici. Ax-1 sarà anche una missione esplorativa per la prossima realizzazione di Axiom Station, la prima stazione spaziale commerciale al mondo di Axiom Space, attualmente in costruzione. Ed a questo proposito vi invito ad andate a leggere l'articolo il cui link ho messo in cima a questo post.

Seguiremo tutti con molta attenzione questo nuovo passo in avanti dell'astronautica commerciale, il nostro futuro nello spazio.

Nel frattempo qui sotto ecco il Mission Briefing tenuto lo scorso 28 febbraio da Axiom Space



Fonte dati, Axiom Space.

2 commenti:

  1. Si puo' che si sta aprendo un altro nuovo capitolo nella storia dell'astronautica.
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, questo è davvero un primato importante.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.