Cerca in News Spazio

giovedì 24 marzo 2022

Artemis I, per la prima volta SLS/Orion sulla rampa di lancio per gli ultimi test prima del lancio verso l'orbita Lunare, by NASA!

(Credit, NASA/Aubrey Gemignani)

NEWS SPAZIO :- Un'altra notizia importante degli scorsi giorni è legata alla preparazione della missione NASA Artemis I, che ha raggiunto un'altra importante milestone.

Artemis I è parte del programma Artemis di esplorazione della Luna, programma internazionale guidato dalla NASA. Rinfrescatevi la memoria qui


Artemis I sarà un test flight senza equipaggio, che arriverà intorno al nostro satellite naturale per poi fare ritorno sulla Terra. A ciò seguirà Artemis II, con equipaggio anch'esso intorno alla Luna. 

Dopodiché è in programma una missione SpaceX di test, la prima che farà atterrare senza equipaggio il proprio lander lunare, una versione modificata dello Spaceship. E finalmente potrà avvenire il nuovo sbarco di esseri umani sulla Luna, con la missione Artemis III che al momento è programmata per non prima del 2025.

Vediamo le novità nella preparazione di Artemis I.
   

Dopo aver percorso 4 miglia (6,4 km) il razzo Artemis I Moon, composto dal nuovo super lanciatore NASA SLS (Space Launch System) con in cima la capsula Orion, è arrivato per la prima volta sulla rampa di lancio.

Quasi 11 ore è durato il Rollout, dal Vehicle Assembly Building al Launch Complex 39B, sempre  all'interno del NASA Kennedy Space Center.

Nei prossimi giorni, il razzo verrà preparato per il suo ultimo grande test, il Wet Dress Rehearsal, cioè una prova del lancio con tanto di conto alla rovescia fino a T-10 secondi, dove i serbatoi del razzo verranno riempiti dei propellenti, più di 2.649.788 kg (700.000 galloni) tra idrogeno liquido e ossigeno liquido super freddi. E successivamente svuotati per testare tutte le procedure del sistema di terra.

Pochi giorni dopo il test, Artemis I ripercorrerà all'indietro la strada per fare ritorno al Vehicle Assembly Building, l'edificio di assemblaggio, per i controlli finali prima del lancio


Lancio, che è in programma per il Giugno di quest'anno.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.