Cerca in News Spazio

venerdì 25 marzo 2022

Soyuz MS-19, tra qualche giorno il rientro sulla Terra, record di permanenza in orbita per l'astronauta NASA Mark Vande Hei

(Credit, NASA)

NEWS SPAZIO :- Come da programma, la capsula Russa Soyuz MS-19 è schedulata per rientrare sulla Terra il prossimo mercoledì 30 marzo. A bordo prenderanno posto i due cosmonauti Russi Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l'astronauta NASA Mark Vande Hei.
Vande Hei e Dubrov erano partiti il ​​5 aprile 2021 sulla Soyuz MS-18, Shkaplerov invece è stato lanciato a bordo della Soyuz MS-19 il 5 ottobre 2021.

E' la normale conclusione di una missione di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale, una come tante. Eppure la situazione geopolitica internazionale ci fa guardare a questo rientro in un modo differente.
Troverete un post dedicato per seguire le fasi del rientro.
   

Dopo i saluti con i colleghi sulla Stazione, l'equipaggio di Soyuz MS-19 prenderà posto nella capsula e chiuderà il portello di accesso. Seguirà la partenza dal modulo Rassvet, ed il rientro in atmosfera, con la discesa che si concluderà con un atterraggio nelle steppe del Kazakistan, a sud-est della remota città di Dzhezkazgan.

Ecco la timeline dell trasmissioni NASA TV (gli orari sono in CEST)

mercoledì 30 marzo

h.06:30 - Saluti e chiusura portello (previsto per le ore 7)
h.09:45 - Undocking (previsto per le 10:21)
h.12:15 - manovra di uscita dall'orbita ed atterraggio (quest'ultimo previsto alle ore 14:28)

Vande Hei e Dubrov concluderanno una missione di 355 giorni, 5.680 orbite della Terra. Vande Hei ha battuto il record di permanenza nello spazio per un astronauta americano, precedentemente di 340 giorni.

Prima dei saluti finali sulla ISS, avrà luogo la cerimonia di passaggio del comando della Stazione, dal cosmonauta Roscosmos Shkaplerov all'astronauta NASA Tom Marshburn, che verrà trasmessa a partire dalle ore 4:45.

La partenza di Soyuz segnerà anche l'inizio della missione di Expedition 67 sulla Stazione, su cui resteranno il comandante Marshburn, gli astronauti NASA Raja Chari e Kayla Barron, l'astronauta ESA Matthias Maurer ed i cosmonauti Roscosmos Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov.

Dopo l'atterraggio in Kazakistan, come di consueto, l'equipaggio della Soyuz prenderà strade diverse, Vande Hei farà rientro a Houston, ed i cosmonauti Shkaplerov e Dubrov torneranno a Star City, in Russia.

Stay Tuned!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.