Cerca in News Spazio

giovedì 28 aprile 2022

Crew-4 è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, inizia la missione "Minerva" di Samantha Cristoforetti, video!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale la capsula Crew Dragon Freedom della missione Crew-4. A bordo quattro componenti di Expedition 67 tra cui la nostra astronauta ESA Samantha Cristoforetti.
Spero abbiate visto anche voi la diretta del lancio, una partenza stupenda per il Falcon 9 di SpaceX, ed un altrettanto spettacolare il rientro del 1° stadio. Potete rivedere tutto qui


Freedom, al suo primo volo, si è agganciata alle 1:37 ora Italiana di oggi giovedì 28 aprile, a dopo poco meno di 16 ore dal lancio. Rivediamo in video in questo post i momenti più importanti.
   

La missione Crew-4, nota anche con la sigla USCV-4 (United States Crew Vehicle 4) è il quarto volo operativo SpaceX come parte del programma NASA Commercial Crew Program (CCP). L'equipaggio di Crew-4 è composto dagli astronauti NASA Kjell Lindgren (comandante), Robert Hines (pilota) e Jessica Watkins (Mission Specialist) insieme a Samantha Cristoforetti (Mission Specialist).

I portelli di accesso sono stati aperti alle 3:15 e l'equipaggio di Crew-4 ha potuto abbracciare i colleghi.

Con l'arrivo di AstroSamantha sulla Stazione prende il via la sua missione Minerva, maggiori info qui


Sulla ISS Samantha ha anche assunto, per tutta la durata della sua missione, il ruolo di USOS Lead, responsabile cioè delle operazioni del segmento orbitale US della Stazione, il quale comprende i moduli ed i sistemi americani, europei, giapponesi e canadesi.

Grande contentezza nell'Agenzia Spaziale Europea. Le parole di Josef Aschbacher, Direttore Generale ESA: "In qualità di pilota spaziale esperto, Samantha continuerà a rappresentare l'Europa e a supportare gli esperimenti europei a bordo della Stazione Spaziale durante la sua missione Minerva. Sono questi esperimenti che aiuteranno l'innovazione europea sulla Terra mentre cerchiamo di costruire la nostra industria, preservare il nostro ambiente ed esplorare ancora più lontano nello spazio".

Rivediamo ora i video dei momenti più importanti, iniziando dall'avvicinamento e docking di Crew Dragon


Apertura dei portelloni di accesso alla Stazione


e cerimonia di benvenuto


Ora più che mai abbiamo bisogno testimonianza della Stazione Spaziale Internazionale come esempio più grande di collaborazione pacifica internazionale.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero, la ISS come faro di collaborazione pacifica.

      Elimina
  2. Tragica la situazione attuale, penso sia un peccato la volontà russa di abbandonare la collaborazione con Nasa e ESA in particolare mi riferisco a possibili progetti di basi lunari e collaborazioni tipo Exomars, per adesso sono ancora sulla Iss ma non so quanto potrà durare.
    Nico

    RispondiElimina
  3. Sergio come sospettavo poco fa' la Russia ha annunciato il ritiro dalla Iss un anno prima del previsto, a questo punto forse i privati (Axiom) dovranno accelerare i programmi di integrazione sulla Iss oppure sperare di far cambiare idea alla Russia (poco probabile temo). Staremo a vedere però che situazione.
    Nico

    RispondiElimina
  4. Nico, è ancora tutto incerto... spero che questa situazione possa risolversi al meglio. Nel caso pefgiore, lo stesso Elon Musk ha dichiarato tempo fa che SpaceX darà una mano.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.