Cerca in News Spazio

sabato 30 aprile 2022

Crew-4, la foto più bella e commovente della nostra Samantha Cristoforetti!


NEWS SPAZIO :- Devo per forza pubblicare questa splendida, dolcissima foto. Si tratta dell'astronauta ESA Samantha Cristoforetti che manda un bacio ai suoi due bambini mentre si appresta a raggiungere il razzo vettore Falcon 9 della missione Crew-4 a bordo della macchina tesla di servizio, per imbarcarsi, lanciarsi in orbita ed arrivare sulla Stazione Spaziale Internazionale.

E' il giorno 27 aprile e qui da noi in Italia il lancio è avvenuto alle ore 9:52, Al Kennedy Space Center invece erano le 3:52 di notte. Ecco qui il link con la lunga diretta SpaceX


L'equipaggio di Crew-4 (Kjell Lindgren, Robert Hines, Jessica Watkins e appunto la nostra Samantha Cristoforetti) è salito sulle macchine di servizio per andare al pad di lancio intorno alla mezzanotte e 35 minuti. Nel video che avete al precedente link, la splendida foto che ha catturato quel bacio è al minuto 36.
   

Il fotografo ha immortalato un momento di grande intimità di una giovane mamma. Un gesto semplice, un bacio ai suoi due piccolini, eppure di una dolcezza così grande. Non servono molte parole del resto. Scommetto che se avesse potuto se li sarebbe portati con sé, o magari ci avrà fatto un pensierino.

Trovo molto significativo tutto ciò, ancora di più in questo tempo di crisi internazionale. La stessa Samantha aveva detto, nei giorni precedenti al lancio, che la Stazione Spaziale rimane un'oasi di collaborazione".
Ed è proprio ciò che da questo blog testimoniamo da sempre - io e tutti i lettori/lettrici - la ISS è un grande faro che ci mostra la migliore parte della nostra umanità, quella parte che lavora insieme perché solo così possiamo arrivare a realizzare imprese di tale grandezza, solo così potremo raggiungere le stelle.
Tutti noi vogliamo e preghiamo affinché questa buona umanità prevalga sui contrasti e sulle divisioni, perché l'alternativa è impensabile.


Ed il gesto di una mamma che manda un bacio ai suoi cuccioli prima di partire per lo spazio è quella fantascienza che diventa realtà, una "normalità" di cui tutti noi abbiamo bisogno.

Immagini, credit ESA - S. Corvaja.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.