Cerca in News Spazio

martedì 19 aprile 2022

"Ovospace", un esperimento Italiano all'interno della prossima missione ESA "Minerva" sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit ALI)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il lancio della prossima missione SpaceX per gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale, programmata per il prossimo sabato 23 aprile.

Si tratta di Crew 4, e sarà una missione importante per noi Italiani. L'equipaggio infatti è composto dagli astronauti NASA Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, e dall'astronauta ESA di nazionalità Italiana Samantha Cristoforetti.

La nostra AstroSamantha sarà infatti protagonista della missione Minerva, ma avremo modo di parlarne nei prossimi giorni, nel post dedicato al lancio.
Oggi voglio pubblicare il comunicato stampa inviatomi da Luca Carrino che ringrazio, responsabile della comunicazione per la società consortile ALI (Aerospace Laboratory for Innovative components), in cui si presenta il progetto "Ovospace", che volerà sulla Stazione proprio con Crew 4.


COMUNICATO STAMPA
Missione MINERVA di Samantha Cristoforetti
La Campania partecipa con il progetto Ovospace

“La Campania continua a volare” e lo farà con la missione MINERVA di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il volo è previsto non prima del 21 aprile con la navetta Crew Dragon 'Freedom', che porterà nello Spazio un bagaglio di esperimenti (sei dei quali italiani) da fare negli oltre cinque mesi in cui l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà a borda della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Tra gli esperimenti italiani la Campania partecipa con “Ovospace” ideato dal dipartimento di medicina dell’università La Sapienza e ingegnerizzato da ALI nei laboratori del Polo Tecnologico Aerospaziale “Fabrica dell’Innovazione” di via Gianturco, a Napoli Est.

Con il progetto “Ovospace”, il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Systems Biology Group, dell’Università Romana, si pone l’obiettivo di colmare il deficit delle sperimentazioni relative ai processi di morfogenesi, specificamente quelli legati alla maturazione dell’ovocita e alle prime fasi di sviluppo embrionario fondamentale.

Nell’ambito dell’esperimento la società ALI S.c.a r.l. si occuperà dello sviluppo del MiniLab che conterrà l’esperimento ed in particolare del design, dell’ingegnerizzazione dell’HardWare sperimentale e del supporto alle fasi di Safety per la qualifica spaziale.

Il MiniLab sarà il principale payload di IRENESAT-ORBITAL, un mini satellite che utilizzerà una propria tecnologia di rientro dallo Spazio, chiamata IRENE®, per riportare sulla Terra esperimenti scientifici in totale autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.