Cerca in News Spazio

venerdì 1 aprile 2022

Transporter-4, lanciati con successo 40 satelliti per il programma Rideshare, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- SpaceX ha da poco lanciato con successo 40 satelliti per la missione Transporter-4 del programma Rideshare.

Nonostante alcune incertezze del meteo, il Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 18:24:16 ora Italiana.

Si è trattato del dodicesimo lancio SpaceX di quest'anno, il 2° Transporter ed il 5° da SLC-40.

Rivediamolo insieme in questo post, sia il lancio che lo splendido rientro del 1° stadio sulla Terra.
   

Il booster del Falcon 9 aveva già volato per le missioni Crew-1, Crew-2, SXM-8, CRS-23, IXPE, ed una missione Starlink. Dopo la separazione dei due stadi, il booster è rientrato atterrando splendidamente sula nave drone ASDS "Just Read the Instructions", in attesa nell'Oceano Atlantico.

Transporter-4 è la 4° missione del programma SpaceX dedicato al lancio di piccoli satelliti commerciali. In questa missione sono stati 40, tra cui CubeSat, microsat, picosat.

Ecco il lancio


Con il programma Rideshare iniziato nel 2019, SpaceX ha lanciato 376 piccoli satelliti con le 4 missioni Transporter.
 
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.