Cerca in News Spazio

lunedì 30 maggio 2022

Mars 2020 Ingenuity, meraviglioso video del piccolo elicottero su Marte!

(Credit NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Sta entrando inesorabilmente dentro di noi un'altra nuova realtà, possiamo volare su Marte! E' quello che ci testimonia lo stupendo video che voglio condividere in questo post. Parliamo della missione Mars 2020 Perseverance e del 1° elicottero "marziano" Ingenuity.

Le sue ultime notizie erano queste


quando riprese i resti del resti del Backshell (guscio posteriore) e del paracadute utilizzati per l'atterraggio del rover del 18 Febbraio 2021.

Attualmente Ingenuity si sta preparando per il suo 29° volo, ma lo scorso 8 aprile, ha effettuato la sua 25° missione. Il piccolo elicottero ha coperto la distanza di 704 metri, ad una velocità di 5,5 m/sec. E' stato il volo lungo e più veloce fino ad oggi. Vediamolo, con le immagini in bianco e nero della sua telecamera di navigazione.


Teddy Tzanetos, capo NASA del team di Ingenuity del JPL: "Per il nostro volo da record, la telecamera di navigazione rivolta verso il basso di Ingenuity ci ha fornito una sensazione mozzafiato di come ci si sente a planare a 33 piedi sopra la superficie di Marte a 12 miglia orarie".

Il primo fotogramma del video inizia a circa un secondo dall'inizio del volo. Dopo aver raggiunto un'altitudine 10 metri, l'elicottero si dirige a sud-ovest, accelerando fino alla sua velocità massima in meno di tre secondi. Il piccolo aeromobile vola prima su un gruppo di increspature di sabbia, poi a metà del video, su diversi campi rocciosi. Infine, appare un terreno relativamente piatto ed regolare, un buon punto di atterraggio.

Il video del volo dura 161,3 secondi, ma è stato accelerato di circa cinque volte, riducendolo a meno di 35 secondi. La telecamera di navigazione è stata programmata per disattivarsi ogni volta che l'aeromobile si trova entro 1 metro dalla superficie. Ciò aiuta a garantire che la polvere sollevata durante il decollo e l'atterraggio non interferisca con il sistema di navigazione, poiché questo traccia le caratteristiche al suolo.

E per chi se lo chiedesse, sì, i voli di Ingenuity sono autonomi. Gli "umani" del JPL li pianificano ed inviano comandi al rover Perseverance che poi glieli inoltra. Durante un volo, i sensori di bordo - la telecamera di navigazione, un'unità di misura inerziale ed un telemetro laser - forniscono dati in tempo reale al processore di navigazione di Ingenuity e al computer di volo principale, che lo guidano in volo.

Recentemente il controllo missione a Terra ha perso il contatto con Ingenuity, dopo che l'elicottero è entrato in uno stato di bassa energia elettrica. Ora però è tornato in contatto e sta ricevendo energia sufficiente dal suo pannello solare (per caricare le sue sei batterie di bordo agli ioni di litio), ed il team non vede l'ora di effettuare il suo prossimo volo. Guardiamo ora il video


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.