Cerca in News Spazio

venerdì 27 maggio 2022

Starlink, 47° lancio, 3° missione in 5 giorni per 53 nuovi satelliti, Internet dallo spazio cresce sempre più, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Non so come ma non ho pubblicato la notizia di un nuovo lancio Starlink di SpaceX, avvenuto lo scorso mercoledì 18 maggio.

Alle 12:59 ora Italiana un Falcon 9 è partito dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. Si è trattato della 47° missione del programma di SpaceX per offrire Internet globale dallo spazio.

Il volo, che ha immesso in orbita 53 nuovi satelliti, è stato la 3° missione Starlink in 5 giorni. E ciò non fa che marcare sempre più la maturità raggiunta dall'azienda di Elon Musk e dal loro lanciatore Falcon 9.

Ed ovviamente il 1° stadio ha fatto rientro sulla Terra con uno splendido atterraggio sulla nave drone ASDS "A shortfall of Gravitas". Vediamo il replay video qui, in questo post.


Per SpaceX questa è stata la 22° missione del 2022, la 14° dedicata al programma Starlink.

Secondo una significativa statistica che ho trovato, con questa missione SpaceX ha lanciato 2.653 satelliti, di cui 279 tra falliti o deorbitati.
Attualmente ve ne sono 2.405 in orbita, di cui funzionanti sono 2.374 ed operativi 1.754.

Il booster era al suo quinto lancio, dopo Arabsat-6A, STP-2, COSMO-SkyMed Second Generation FM2 ed una precedente missione Starlink.

Ecco il box video di SpaceX

   

Avete visto la splendida foto in cima al post?

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.