Cerca in News Spazio

domenica 19 giugno 2022

Globalstar FM15, la scorsa notte terzo lancio SpaceX in tre giorni, stream video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Tre giorni, tre lanci. Per SpaceX intendo! Dopo Starlink di venerdì scorso e SARah-1 di ieri, ecco un'altra missione, Globalstar FM15, che è stata lanciata oggi domenica 19 giugno alle 6:27 ora italiana.

Un falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 del NASA Kennedy Space Center in Florida. Il payload

Da questo post possiamo rivedere il lancio con il web stream di SpaceX!
   

Il payload è il satellite per telecomunicazioni Globalstar FM15, che fa parte della costellazione di seconda generazione operata dall'azienda Globalstar. 

La flotta di satelliti opera in orbita bassa Terrestre per fornire comunicazioni voce e dati a tutto il mondo. La prima generazione Globalstar è costituita da 48 satelliti operativi, più alcuni "di scorta". La seconda generazione ha 24 satelliti in orbita.

Il 1° stadio del Falcon 9 era al suo nono viaggio (in precedenza Crew-1, Crew-2, SXM-8, CRS-23, IXPE, una missione Starlink, Transporter-4 e Transporter-5). Il booster è rientrato con uno (sempre) splendido atterraggio sulla nave drone ASDS "Just Read The Instruction", in stazionamento nell'Oceano Pacifico.

Ci sono però voci intorno an questa missione, secondo le quali a bordo del Falcon 9 vi fosse anche un altro payload classificato, secondo quanto riportato dal sito NasaSpaceflight.com.
Si tratterebbe di una procedura assolutamente inusuale, solitamente i lanci classificati sono sempre annunciati. AD ogni modo qui sotto avete il tweet di SpaceX che ci mostra il deployment di Globalstar FM-15


Rivediamo adesso il lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.