Cerca in News Spazio

mercoledì 20 luglio 2022

Apollo 11, ricordiamo la conquista della Luna con il primo sbarco dell'uomo sul nostro satellite, 53 anni fa oggi!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci ancora ad un nuovo 20 luglio ed il ricordo corre all'impresa più grande di tutte le imprese. Abbiamo raggiunto per la prima volta un altro mondo, quello più vicino a noi, la nostra Luna. Sto parlando della storica missione Apollo 11, consegnata alla storia in quel lontano 20 luglio 1969.

Li conosciamo bene i protagonisti: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, l'equipaggio di Apollo 11. Ed insieme a loro ci sono le migliaia di persone che hanno reso possibile tutto ciò ed i milioni di appassionati di tutto il mondo.

Da quel momento nulla fu più come prima nella comunità spaziale. La nostra idea di casa si era allargata fino ad abbracciare un altro mondo. Molte generazioni successive vennero ispirate da quelle conquiste, ed è ancora così, non potrebbe essere altrimenti.

Ed oggi come allora siamo di fronte nuovamente ai nostri limiti. Ed il messaggio degli uomini di Apollo 11 è sempre lo stesso, superarli e raggiungere obiettivi che sembrano irraggiungibili.

Ricordiamo quindi come ogni anno Apollo 11, come solo noi di News Spazio sappiamo fare.


Rileggendo il post dello scorso anno ricondivido un passaggio importante. Oggi rispetto al 1969 abbiamo una nuova consapevolezza, fondata su almeno 2 elementi importanti: (1) la collaborazione Internazionale che unisce gli sforzi delle varie agenzie spaziali governative e (2) la collaborazione tra il settore pubblico ed il settore privato, quell'industria spaziale che è protagonista del nuovo Space Business. E voglio aggiungere (3) il grande fermento che c'è nello stesso settore privato, in cui sempre più menti brillanti stanno dando il loro contributo per creare un nuovo futuro.

Un futuro che però potrebbe risentire chissà in che modo dalla scellerata crisi internazionale scoppiata quest'anno. Del tutto inconcepibile agli occhi di chi da sempre promuove una collaborazione tra i popoli e vede nella cooperazione internazionale l'unico modo concreto per raggiungere le stelle. Non possiamo che sperare che i grandi risultati raggiunti quando i popoli lavorano insieme possano illuminare le ombre che sono sorte tra noi.
  
Ripercorriamo adesso la storica missione di Apollo 11

(Credit NASA, HiRes)

Apollo 11 - 16 luglio 1969, decolla il Saturn V

Apollo 11 - 20 luglio 1969, "A small step for a man..."

Apollo 11 - 24 luglio 1969, lo Splashdown sul pianeta Terra

Aggiungo anche il post del 2008 da cui potete ascoltare le storiche parole di Neil Armstrong

21/07/1969: Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed!

Volete dare un'occhiata in alta risoluzione ai siti Lunari dove sono allunate tutte le missioni Apollo? Andate qui


E adesso pensiamo al 2024, alla prossima missione con esseri umani sulla Luna, il prossimo Giant Leap che promette di portarci ben oltre, Marte, asteroidi... siete pronti?

Nel frattempo vi lascio con Apollo 11 in Real Time


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.