Cerca in News Spazio

mercoledì 20 luglio 2022

Prima attività Extra-Veicolare per Samantha Cristoforetti, guardiamo insieme la diretta video!

(Credit NASA/ESA)

NEWS SPAZIO :- Domani 21 luglio 2022 a partire dalle ore 15:30 (ita) potremo assistere in diretta alla prima passeggiata spaziale EVA (Extra-Vehicular Activity) della nostra astronauta ESA Samantha Cristoforetti (la prima per un'astronauta europea), impegnata sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione Minerva.

Insieme al cosmonauta russo Oleg Artemyev, i due usciranno dalla Stazione Spaziale Internazionale a partire dalle 16:00. Indosseranno le tute spaziali russe Orlan, quella di Samantha avrà delle strisce blu, Oleg sarà invece riconoscibile dalle strisce rosse.

Il cosmonauta Sergei Korsakov darà supporto ai due astronauti prima della loro uscita attraverso il modulo di attracco Poisk. Vediamo insieme l'evento da questo post.
   

Samantha ed Oleg saranno impegnati in varie attività durante la loro EVA, tra queste l'installazione di alcune piattaforme e dell'adattatore della workstation montata sul modulo laboratorio Nauka.

I due astronauti rilasceranno in orbita dieci nano satelliti progettati per raccogliere dati radio-elettronici, e posizioneranno un braccio telescopico da Zarya a Poisk per fornire supporto alle future passeggiate spaziali.

Questa EVA sarà la terza in cui vi saranno attività mirate alla messa a punto dello European Robotic Arm (ERA) per le sue prime operazioni sul modulo Nauka. Gli astronauti sposteranno il suo pannello di controllo esterno, lavoreranno sull'isolamento e installeranno un adattatore temporaneo per il braccio robotico. Samantha controllerà che la protezione dell'unità della telecamera del braccio sia sufficientemente nitida da consentire a un laser di guidare il braccio nelle operazioni di presa e spostamento.

Il braccio robotico ERA, come dice il nome, è parte del contributo europeo al programma della Stazione Spaziale Internazionale.

(Credit, ESA)

Ne abbiamo parlato anni fa in uno della serie di post dedicati ai robot della ISS


ERA ha raggiunto la Stazione nel luglio dello scorso anno


Il braccio robotico sarà in grado di svolgere molte attività in modalità automatica o semiautomatica, potrà essere guidato sia dall'interno della ISS che dall'esterno direttamente dagli astronauti in EVA, e sarà possibile controllarlo direttamente oppure programmarlo in anticipo.

La diretta video della EVA verrà trasmessa su NASA TV ed inizierà alle 15:30 ora Italiana. L'attività extraveicolare avrà inizio alle 16:00 ed avrà una durata fino a 7 ore. Ecco il box di ESA Web TV per la diretta video


E qui sotto invece ecco il box con lo stream video di NASA TV


Enjoy!

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.