Cerca in News Spazio

martedì 23 agosto 2022

Artemis I, conclusa la FRR dei manager NASA, "GO for launch", lancio confermato per il 29 Agosto, video della conferenza stampa!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri, al NASA Kennedy Space Center in Florida i manager NASA hanno condotto la Flight Readiness Review (FRR) per la prossima missione Artemis I.

La FRR è un'analisi approfondita di quanto tutti i sistemi della missione siano pronti al lancio. In questo caso, il lanciatore SLS (space Launch System) e la capsula Orion. E le conclusioni le possiamo riassumere in una parola: "GO!". I manager NASA hanno confermato che Artemis I è pronta al lancio ed è stata confermata la finestra di lancio di due ore per il prossimo 29 Agosto, a partire dalle 14:33 ora Italiana.

Vediamo il video della conferenza stampa post FRR.
   

Questa è la settimana di Artemis, lo sforzo di collaborazione internazionale guidato dalla NASA che vedrà il ritorno dell'umanità sulla Luna, questa volta per restarci. Dal blog seguiamo ormai da molto tempo lo sviluppo di questo programma. Fate una ricerca di 'Artemis' nella box di ricerca in cima alla pagina del blog, oppure andate qui


Vi segnalo questo ultimo post di aggiornamento


E' importante avere informazioni aggiornate. Ultimamente, sempre più spesso mi trovo sulla pagina facebook del blog commenti di persone che ignorano completamente tutto quanto sta accadendo negli ultimi mesi. Nel bene o nel male le cose accadono, e se vogliamo farci un'opinione su una qualunque cosa è necessario informarsi da fonti serie. L'alternativa è scrivere cose che sono completamente scollate dalla realtà. Questo blog contiene anni ed anni di informazioni scientificamente rigorose e spiegate in maniera accessibile a tutti, approfittatene!

Artemis I è la prima missione dell'omonimo programma, che nel suo circumnavigare la Luna e tornare sulla Terra testerà "sul campo" (nell'ambiente dello spazio profondo) tutti i nuovi sistemi realizzati, ovvero il super lanciatore SLS e la capsula Orion, oltre che al modulo di servizio fornito dalla nostra agenzia spaziale Europea, ai sistemi di terra e di comunicazione, insomma tutto quanto entrerà in gioco per le missioni Artemis, questa e le successive. Il tutto è infatti propedeutico per la continuazione del programma.

Artemis II avrà quattro astronauti a bordo ed anch'essa effettuerà una circumnavigazione della Luna.

A seguire è in programma una missione SpaceX di test, la prima che farà atterrare senza equipaggio il proprio lander lunare, una versione modificata dello Spaceship.

E finalmente potrà avvenire il nuovo sbarco di esseri umani sulla Luna, con la missione Artemis III che al momento è programmata per non prima del 2025.

Per il momento vediamo la conferenza stampa del post FRR NASA


Ci sono molte iniziative che verranno trasmesse da NASA TV. Il box è questo


ed il programma lo potete trovare qui (gli orari indicati sono nel fuso orario EDT, 6 ore in anticipo rispetto a noi)


Naturalmente, nei prossimi giorni troverete un post dedicato qui nel blog per assistere in diretta al lancio!

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.