Cerca in News Spazio

martedì 16 agosto 2022

Artemis I, tutto pronto per il lancio del 29 Agosto per il prossimo ritorno alla Luna! Diretta video del Roll Out by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Artemis I, la prima missione di ritorno alla Luna della NASA è a pochi giorni dal lancio.

Stiamo seguendo da un po' questo programma di collaborazione internazionale per tornare sul nostro satellite, questa volta per restarci. Trovate tutto qui


Come detto nei precedenti aggiornamenti, Artemis I sarà un volo di test senza equipaggio che arriverà intorno alla Luna per poi fare ritorno sulla Terra. La grafica in vima al post ci mostra la mappa del viaggio.

A ciò seguirà Artemis II, che questo di circumnavigazione della Luna, questa volta con equipaggio. Dopodiché è in programma una missione SpaceX di test, la prima che farà atterrare senza equipaggio il proprio lander lunare, una versione modificata dello Spaceship.

E finalmente potrà avvenire il nuovo sbarco di esseri umani sulla Luna, con la missione Artemis III che al momento è programmata per non prima del 2025.

Per adesso vediamo gli ultimi aggiornamenti su Artemis I.
   

I test finali ed i controlli sono stati completati, ed il lanciatore SLS con in cima la capsula Orion è pronto per tornare sulla storica rampa di lancio Launch Pad 39B del NASA Kennedy Space Center. Il viaggio, detto Roll out, dal Vehicle Assembly Building (VAB) alla rampa di lancio avverrà con un giorno di anticipo rispetto all'ultima pianificazione, proprio oggi 16 agosto alle 9 pm EDT, qui in Italia saranno le 3 di notte di domani.

Ed il lancio della missione resta pianificato per il prossimo 29 agosto. Parleremo più avanti della scienza che questo volo porterà con sé.

Qui sotto potrete vedere il Roll Out in diretta streaming


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.