Cerca in News Spazio

venerdì 26 agosto 2022

"Biology for human space exploration (BEEP)", un nuovo corso alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa

(Credit Scuola Superiore S. Anna)

NEWS SPAZIO :- La New Space Economy continua a crescere, e con il prossimo inizio dell'esplorazione umana della Luna un numero sempre maggiore di aziende si avventurerà nello spazio profondo con i propri servizi e tecnologie.

Nei prossimi anni aumenteranno gli sforzi anche per comprendere meglio come far operare gli esseri umani nello spazio con sempre maggiore sicurezza e protezione.

Un tassello fondamentale in tutto questo entusiasmante scenario ci viene dato da una nuova iniziativa formativa della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Ringrazio di cuore la cara amica Debora Angeloni per avermi segnalato questa novità.
   

Nell'ambito dell'offerta formativa che va sotto il nome di "Seasonal School" viene organizzato il corso "Biology for human space exploration (BEEP)" che offre una panoramica dei temi specifici di biologia sperimentale e biomedicina a supporto dell'esplorazione umana dello spazio.

Come indicato nella pagina di riferimento, con l'alba dell'accesso commerciale e dello sfruttamento dello spazio, le maggiori agenzie spaziali tra cui l'Agenzia Spaziale Italiana e l'Agenzia Spaziale Europea stanno progettando, con il supporto industriale e investimenti, avamposti per gli equipaggi umani per vivere e lavorare nello spazio.

Questo corso rappresenta un'opportunità unica per conoscere come l'esplorazione dello spazio abbia fornito alla biologia sperimentale un modo nuovo e senza precedenti di studiare la vita e metterà in evidenza anche le questioni più avvincenti per un abitato sicuro e produttivo dello spazio.

Il corso avrà luogo dal 10 al 14 Ottobre 2022 ed è destinato agli studenti di università italiane e straniere. Qui sotto i dettagli


e la pagina di riferimento


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.