Cerca in News Spazio

martedì 13 settembre 2022

Artemis, assegnato all'azienda Axiom Space il primo contratto per la fornitura di tute spaziali per le attività in superficie della missione Artemis III

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Continuano le attività NASA per la pianificazione della prossima esplorazione spaziale umana del programma Artemis e continua la collaborazione sempre più stretta con il settore privato.

E' di alcuni giorni fa la notizia che la NASA ha selezionato l'azienda Axiom Space come fornitore per le nuove tute spaziali da usare per muoversi sulla superficie Lunare per la missione Artemis III, la terza del programma e la prima che riporterà gli esseri umani sulla Luna.

Axiom Space è la stessa azienda che sarà protagonista nella prima stazione spaziale privata, lo avevamo visto qui


Questo è solamente un primo contratto che è stato assegnato a seguito di una gara competitiva. L'oggetto è appunto la realizzazione di una tuta spaziale Artemis di prossima generazione e dei sistemi di supporto associati per essere testati sulla superficie lunare durante Artemis III.

Dopo aver esaminato le proposte arrivate da due fornitori di tute spaziali ritenuti idonei, la NASA ha selezionato Axiom Space, assegnandole un budget di base di 228,5 milioni di dollari.

Per le successive missioni lunari Artemis, verrà emesso un altro bando per la fornitura ricorrente di tute spaziali.
  

Lara Kearney, manager del programma Extravehicular Activity and Human Surface Mobility della NASA: "La NASA è orgogliosa di collaborare con l'industria commerciale in questa missione storica che sarà l'inizio per gli Stati Uniti per costruire una presenza duratura sulla superficie della Luna. Quello che impariamo da Artemis III e dalle future missioni sulla Luna, ed intorno alla Luna, aprirà la strada alle missioni su Marte. Le tute spaziali ci consentono letteralmente di fare il passo successivo". 

Con più di 50 anni di esperienza, la NASA ha definito i requisiti tecnici e di sicurezza per la nuova generazione di tute spaziali. Axiom Space sarà responsabile della progettazione, sviluppo, qualificazione, certificazione e produzione delle tute spaziali e delle attrezzature di supporto che dovranno soddisfare i questi requisiti indicati dall'ente spaziale americano.

Gli esperti della NASA manterranno l'autorità per l'addestramento degli astronauti, la pianificazione della missione e l'approvazione dei sistemi di servizio. Ad Axiom Space verrà richiesto di testare le tute in un ambiente che simula l'ambiente spaziale (prima di Artemis III).

Ma questo sarà solamente l'inizio. Il successivo contratto Exploration Extravehicular Activity Services, a consegna a tempo indefinito ed a quantità indefinita, i partner industriali idonei gareggeranno per ordini di attività che forniranno una suite completa di capacità per le esigenze di attività EVA orbitali e di passeggiate sulla luna per il periodo di attività fino al 2034.

I futuri ordini nell'ambito del contratto saranno relativi a tute spaziali per missioni ricorrenti di atterraggio sulla superficie lunare, allo sviluppo di tute spaziali da utilizzare in orbita terrestre al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale ed al supporto per studi speciali. La NASA ha attualmente in valutazione le opzioni d'ordine per le tute spaziali della stazione spaziale Internazionale.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.