Cerca in News Spazio

domenica 11 settembre 2022

Starlink, lanciati 34 nuovi satelliti per Internet dallo spazio e record di riusabilità per SpaceX, il video del lancio!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- La scorsa notte alle 3:20 ora Italiana SpaceX ha lanciato un'altra missione Starlink. Un Falcon 9 è partito dal Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center in Florida per immettere in orbita 34 satelliti della costellazione Starlink per l'offerta di SpaceX di Internet dallo spazio.

A bordo vi era anche il satellite AST BlueWalker 3 di AST SpaceMobile, il più largo satellite commerciale per telecomunicazioni. Quando è tutto dispiegato infatti si estende per 64 metri quadrati. Si tratta di un prototipo per testate servizi per telefoni cellulari fruibili direttamente dallo spazio.

Rivediamo insieme il lancio in questo post.
   

Si è trattato del 14° lancio ed atterraggio dello stesso 1° stadio, che in precedenza aveva lanciato Crew Demo-2, ANASIS-II, CRS-21, Transporter-1, Transporter-3, ed otto missioni Starlink. Un nuovo record di riusabilità per SpaceX.

Il booster ha infatti fatto rientro ed è atterrato con precisione nella nave drone ASDS "A Shortfall Of Gravitas", in attesa nell'Oceano Atlantico.

Da News Spazio stiamo seguendo da sempre l'avventura Starlink. Se fate una ricerca con l'apposita barra di ricerca  potete trovare molte informazioni, oppure andate qui sotto


Nel frattempo, ecco il webcast del lancio

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.