Cerca in News Spazio

domenica 4 settembre 2022

Artemis I, alta probabilità di dover riportare il razzo lunare SLS nell'hangar VAB per le riparazioni della perdita di idrogeno liquido

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il razzo SLS (Space Launch System) della missione Artemis I dovrà ritornare con molta probabilità all'hangar Vehicle Assembly Building (VAB) per risolvere la perdita individuata ieri durante il secondo tentativo di lancio.

E' la sintesi di quanto emerso ieri alla conferenza stampa dei manager NASA. Avevo anticipato questo scenario nel post precedente, ma certamente tutti noi speravamo che la perdita riscontrata su di una interfaccia veicolo-terra TSMU (Tail Service Mast Umbilical, essa contiene le linee di propellente per lo stadio centrale) fosse risolvibile direttamente dalla rampa di lancio.

Così non è stato. Il veicolo di lancio dovrà ritornare nel VAB e si prevede che saranno necessarie almeno due settimane di tempo per le riparazioni. Per quanto ciò possa indurre a delusione e rammarico, è bene ricordare che si tratta del primo tentativo di far volare un veicolo spaziale nuovo, che tra l'altro è il razzo vettore più grande e più potente mai realizzato. Ed i voli di test servono proprio a questo. Qualcuno di voi vorrebbe fare un viaggio su di un aereo appena costruito che non è mai stato sottoposto ad un test?
   

L'amministratore associato NASA Jim Free ha dichiarato ieri in conferenza stampa che non verrà effettuato il lancio un questo periodo. La priorità è arrivare al lancio in completa sicurezza.

Il periodo di lancio in questione si chiude il 6 settembre. Il successivo va dal 16 settembre al 4 ottobre, e dopo ancora si andrebbe dal 17 al 31 ottobre. Un altro elemento da considerare è che il 3 ottobre partirà Crew-5 per la rotazione degli equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Anche durante il primo tentativo di lancio del 29 agosto si era verificata una perdita di idrogeno liquido, ma è stata gestita prontamente. Quella di ieri invece era molto più importante. Il Mission Manager NASA Mike Sarafin ha detto che questa perdita ha portato ad avere vicino al razzo livelli di idrogeno infiammabile che erano diverse volte superiori ai valori accettabili.

C'è una possibilità che la riparazione possa essere effettuata direttamente nel pad di lancio, il team di missione si incontrerà la prossima settimana per valutare se ciò sarà possibile dopo aver analizzato i dati.

Trovate la conferenza stampa dei manager NASA nel precedente post a questo indirizzo


Nel frattempo vi rimando a questo post orientativo per avere qualche coordinata in più su Artemis I


e più in generale alla sezione del blog dedicata al programma Artemis


Stay Tuned!

2 commenti:

  1. Una perdita nella linea di rifornimento cosi copiosa mi pare un'anomalia poco probabile, hanno testato senza e con lo SLS il circuito no?!
    Sono un po' perplesso!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed hanno caricato i propellenti anche nei precedenti test statici.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.