Cerca in News Spazio

giovedì 1 settembre 2022

Voyager 1, risolto il mistero dei dati senza senso!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Andiamo un po' oltre i confini del nostro sistema solare. Abbiamo già parlato varie volte delle sonde Voyager .

Da qualche mese Voyager 1 si comporta in modo strano. Funziona normalmente, riceve ed esegue i comandi dalla Terra, raccoglie dati scientifici e li trasmette a Terra. Ma i dati ricevuti e relativi alla telemetria del sistema di articolazione e controllo dell'assetto della sonda (AACS, Attitude Articulation and Control System), quello che tra l'altro mantiene l'antenna di Voyager 1 puntata verso la Terra e che quindi consente di avere una collegamento attivo con il controllo missione, sono invalidi, sembrano essere casuali e non riflettono ciò che sta effettivamente accadendo a bordo.

Nessun allarme è stato innescato a bordo, la sonda non si è messa nello stato di emergenza "Safe Mode" ed il segnale ricevuto a Terra non si è indebolito, suggerendo che l'antenna rimane orientata correttamente verso di noi.

Ebbene, la notizia che è i tecnici di missione hanno risolto il problema, anche stanno ancora cercando la causa principale.


Il team ha scoperto che l'AACS aveva iniziato ad inviare i dati di telemetria tramite un computer di bordo noto per aver smesso di funzionare anni fa. E tale computer sembra aver danneggiato le informazioni prima di inviarle.

Suzanne Dodd, Project Manager di Voyager, ha dichiarato che quando avevano avuto il sospetto che potesse essere proprio questo il problema, hanno deciso di provare una soluzione a basso rischio, comandare cioè all'AACS di riprendere ad inviare i dati al computer giusto. Ed infatti i dati di telemetria hanno iniziato ad arrivare consistenti.

Ancora non è stato individuato il perché l'AACS abbia iniziato ad instradare i dati di telemetria al computer errato. Si sospetta che possa aver ricevuto un comando errato generato da un altro computer di bordo. Se così fosse, ciò indicherebbe che c'è un problema da qualche altra parte nel veicolo spaziale.
Il team continuerà ad investigare, anche se non sembrano esserci pericoli a lungo termine.

Dodd: "Siamo felici di riavere la telemetria. Faremo una lettura completa della memoria dell'AACS ed esamineremo tutto ciò che sta facendo. Ciò ci aiuterà a tentare di diagnosticare in primo luogo la causa che ha causato il problema alla telemetria. Quindi siamo cautamente ottimisti, ma abbiamo ancora altre indagini da fare".

L'esplorazione dello spazio interstellare continua, grazie ai 45 anni di attività delle due sonde gemelle.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.