Cerca in News Spazio

giovedì 13 ottobre 2022

Crew-4, termina oggi la missione Minerva sulla Stazione Spaziale Internazionale di Samantha Cristoforetti, vediamo insieme la diretta video by NASA TV!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
La diretta video della partenza di Crew-5 inizierà alle 17:15 ore italiana di oggi venerdì 14 ottobre (la timeline presente nel post è relativa alla prima finestra di opportunità).

AGGIORNAMENTO 1
A causa di forti venti previsti nell'area dell'ammaraggio, la partenza di Crew-4 dalla ISS è stata rinviata per oggi. La prossima opportunità di undocking è non prima di domani 14 ottobre h.17:35. Stay Tuned!

NEWS SPAZIO :- Dopo sei mesi di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale, si avvia alla conclusione la missione Minerva della nostra Samantha Cristoforetti. Insieme a Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, Samantha farà rientro sulla Terra come equipaggio di Crew-4, a bordo della capsula Crew Dragon "Freedom" di SpaceX.

NASA e SpaceX hanno aggiornato la timeline del rientro ed in base alla nuova pianificazione, Crew-4 lascerà la ISS oggi 13 ottobre, con undocking previsto alle 16:05 ora Italiana, con ammaraggio al largo delle coste della Florida intorno alle 23:43.

Vediamo la diretta di NASA TV insieme, qui in questo post.
   

I team di missione continuano a monitorare un fronte freddo in passaggio sulla Florida, con possibilità di portare venti forti in quota e pioggia vicino all'area di ammaraggio della capsula.

La partenza di Dragon dalla ISS dipende in generale da vari fattori, tra questi l'efficienza della capsula stessa, conferma dell'operatività dei team di recupero, ovviamente le condizioni meteo nell'area incluse le condizioni dell'oceano ed altri ancora.

Possibile opportunità di backup per l'undocking è per il giorno successivo, domani 14 ottobre.

Ecco la scaletta degli eventi in programma
  • h.14:00 - chiusura dei portelloni (prevista per le h.14:20)
  • h.15:45 - partenza di Dragon (h.16:05)
  • h.23:43 - splashdown
  • h.01:00 +1 - conferenza stampa dal NASA Johnson Space Center in Houston
Vediamo lo stream video di NASA TV qui sotto


Enjoy!

4 commenti:

  1. Guardando il rientro di Samantha & C mi chiedo per un eventuale viaggio verso Marte e discesa sul pianeta: chi li tira fuori e in che condizioni se qui all'atterraggio ci vogliono venti minuti per farli scendere per adagiarli su una lettiga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un atterraggio su Marte è ancora lontano, ma certamente non atterreranno con una capsula Crew Dragon. È probabile che lo faranno con un'evoluzione di quello che sarà il prossimo lander lunare, per adesso una versione modificata di Starship, il quale è ancora in fase di realizzazione. E certamente usciranno dal veicolo marziano da soli.

      Elimina
  2. Se è per questo nemmeno per il modulo Eagle nessuno potette aprire dall'esterno................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo ma non dopo sei o nove mesi di viaggio.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.