Cerca in News Spazio

mercoledì 5 ottobre 2022

Crew 5, vediamo insieme il lancio della 5° missione di rotazione equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale, video stream di SpaceX e NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Oggi possiamo assistere ad un nuovo lancio SpaceX per il ricambio del personale sulla Stazione Spaziale Internazionale. E' in partenza infatti la missione NASA SpaceX Crew 5, con finestra di lancio istantanea per le 18:00 ora italiana di questo 5 ottobre.

Un Falcon 9 è pronto sulla rampa di lancio Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. La finestra di opportunità di backup è per domani 6 ottobre alle 17:38.

Vediamo insieme il lancio direttamente da questo post.
   

La capsula Crew Dragon protagonista di questa missione ha già volato in precedenza per la missione Crew-3, verso e da la ISS.

Come SpaceX ci ha abituato a vedere, il 1° stadio del vettore farà rientro sulla Terra dopo aver completato il suo compito, atterrando sulla nave-drone "Just Read the Instructions", in attesa nell'Oceano Atlantico.

Questa missione è la 5° per la rotazione degli equipaggi della Stazione nell'ambito del programma NASA Commercial Crew Program. Con questo lancio Dragon porterà sull'avamposto orbitale il comandante di missione Nicole Mann (NASA), il pilota Josh Cassada (NASA), Koichi Wakata (JAXA) ed Anna Kikina (Roscosmos).

Crew Dragon arriverà sulla ISS domani 6 ottobre, con attracco automatico intorno alle ore 22:27. La diretta video inizierà circa 4 ore prima del lancio. Ecco lo stream video di SpaceX


e di NASA TV


Enjoy!

6 commenti:

  1. Tutto bene, sono in orbita.
    Mi ha divertito rivedermi i primi secondi dalla partenza quando la torre di SS si muove come una ballerina di flamenco con la musica dei motori del Falcon 9!!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Per la prima volta ho assistito al lancio dal vostro sito con mia figlia di sette anni...per me , nonostante ne abbia visti diversi, e sempre emozionante e questa volta a maggior ragione! E quanta curiosità da parte di una bambina... Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, è sempre un'emozione! Grazie per la partecipazione.

      Elimina
  3. Dimenticavo...in bocca al lupo per la starship!!! è un anno e mezzo che fremo per questo lancio di prova fondamentale per l'astronautica tutta.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.