Cerca in News Spazio

lunedì 17 ottobre 2022

Eutelsat Hotbird-13F, lancio SpaceX in orbita di trasferimento geostazionario, rivediamolo insieme!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ecco un nuovo lancio SpaceX che ha avuto luogo sabato scorso alle 7:22 ora Italiana.

Un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida per immettere in orbita di trasferimenti geostazionario il satellite per telecomunicazioni Eutelsat Hotbird-13F.

Dopo aver completato la sua missione, il 1° stadio, che era al suo terzo lancio, si è separato dal veicolo di lancio per rientrare sulla Terra, atterrando sulla nave-drone ASDS "Just Read The Instructions", in attesa a poco più di 600 km al largo nell'Oceano Atlantico.

Vediamo il lancio insieme.
   
Eutelsat Hotbird-13F ed il suo fratello Hotbird-13G sostituiranno 3 satelliti esistenti alla posizione di 13° EST geosincrona. Insieme forniranno fino a 1000 canali televisivi (incluse trasmissioni a 4K) per più di 160 milioni di case in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Eutelsat Hotbird-13F e 13G pesano 4500 kg ciascuno, e sono equipaggiati con 80 transponder in Ku-band. La loro vita operativa è di 15 anni. Hotbird-13G verrà lanciato da un Falcon 9 non prima del prossimo novembre.

Ecco qui sotto lo stream video di SpaceX per rivedere il lancio


Enjoy!

2 commenti:

  1. Quando diventerà operativo?

    RispondiElimina
  2. 13F e 13G dovrebbero entrare in servizio operativo in Q2/Q3 di quest'anno.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.