Cerca in News Spazio

sabato 15 ottobre 2022

Crew-4, ammaraggio perfetto per i membri della 4° missione NASA SpaceX sulla Stazione Spaziale Internazionale, bentornata AstroSamantha!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa con un bell'ammaraggio al largo delle coste della Florida la missione NASA/SpaceX Crew-4. Dopo sei mesi di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale (170 giorni per l'esattezza), hanno fatto ritorno sul Pianeta. Qui sotto il lancio, dello scorso aprile


Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins della NASA e Samantha Cristoforetti dell'ESA sono rientrati sulla Terra ieri sera, alle 22:55 ora Italiana. Rivediamoli in video.


Durante la loro permanenza in orbita, gli astronauti di Crew-4 hanno completato 2.760 orbite intorno alla Terra, viaggiando per più di 116 milioni di km (116.144.642,5).

La capsula Crew Dragon denominata Freedom (al suo primo volo) ha lasciato la Stazione ieri alle ore 18:05. Dopo aver completato una serie di manovre per lasciare l'orbita, Crew-4 si è tuffata nell'atmosfera Terrestre, ha dispiegato i paracadute ed è ammarata meno di cinque ore dopo l'undocking dalla ISS, alle 22:55.

Rivediamo adesso lo stream video dei momenti principali del rientro

La partenza dalla Stazione


lo splashdown


e le operazioni di recupero di Dragon


Il prossimo martedì 18 ottobre dalle ore 10:45 alle ore 11:15 si terrà la prima conferenza stampa di Samantha, dal Centro Astronauti Europeo ESA di Colonia.

Vi lascio con questa splendida foto di Samantha raggiante!

(Credit SpaceX)

Bentornata a casa!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.