Cerca in News Spazio

mercoledì 16 novembre 2022

Artemis I è in volo, è iniziata una nuova era nell'esplorazione spaziale umana, primo obiettivo LUNA! Rivediamo il lancio con lo stream video di NASA TV!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata oggi una nuova entusiasmante era dell'esplorazione spaziale umana. E' partita questa mattina la missione Artemis I diretta verso la Luna per quella che è la prima missione del programma Artemis


 un programma di collaborazione Internazionale (a guida NASA) il cui primo obiettivo è l'esplorazione della Luna.
Sarà il primo passo per arrivare ad una presenza a lungo termine sul nostro satellite per poi raggiungere Marte ed oltre.

Il lancio, rimandato come sappiamo dallo scorso settembre, ha avuto luogo alle 7:47 ora Italiana dallo storico sito di lancio Launch Pad 39B del NASA Kennedy Space Center, in Florida.

E' partito il nuovo super lanciatore NASA SLS (Space Launch System) il più potente razzo vettore di sempre per quello che è il suo primo volo di test. in cima al razzo vi è la capsula Orion, questa volta senza equipaggio. Obiettivo, immettersi in orbita intorno alla Luna, testare tutti i sistemi e fare ritorno sulla Terra.

Per chi si è perso la diretta di questa mattina no problem! Rivediamo lo splendido lancio in questo post.



(Credit NASA/Joel Kowsky)

Non sono mancati anche oggi alcuni problemi durante le ultime fasi del conto alla rovescia. Mentre il caricamento del propellente dello stadio superiore di SLS era in corso (a circa T-3 ore), è stata rilevata una perdita intermittente nella valvola di rifornimento di idrogeno liquido sulla torre di lancio mobile di Artemis I. Un team specializzato è stato inviato sulla torre per serrare i dadi di tenuta per fermare la perdita, un processo che ha richiesto circa un'ora.

Dopo aver risolto questo problema, uno switch Ethernet in un sito radar della US Space Force Eastern Range ha causato ulteriori incertezze, provocando un "no-go" fino a quando non è stato trovato un sostituto. Il problema ethernet è stato risolto mentre il conto alla rovescia era fermo al previsto T-10 minuti di attesa.

Alla fine il direttore di lancio ha effettuato il polling finale ed ha dato il "GO!" alla ripresa del conto alla rovescia ed alla partenza di Artemis a T=0.

A circa T+2min e 12 sec i due booster laterali a 5 segmenti SRB si sono separati dallo stadio centrale, mentre SLS continuava a sfrecciare verso l'alto.

A T+8min e 4 sec c'è stato lo spegnimento del motore principale (MECO). Artemis ha raggiunto l'orbita Terrestre.

Ne è seguita, a T+8min e 16 sec, la separazione tra lo stadio principale e l'ultimo stadio (con Orion). Poco dopo, il modulo di servizio Europeo ha dispiegato i pannelli solari.

A T+51min e 22 sec vi è stata un'accensione dell'ultimo stadio durata 22 secondi per innalzare il perigeo dell'orbita.

A T+1 ora e 37 min il motore dell'ultimo stadio si è acceso nuovamente per 18 minuti, per quella che è chiamata TLI (Trans-Lunar Injection), la manovra per innalzare l'apogeo dell'orbita fino alla Luna, per immettere cioè Orion nella giusta traiettoria per intercettare la Luna.

La capsula Orion si è poi separata dall'ultimo stadio a T+2 ore e 6 min circa e poco dopo i propulsori del suo modulo di servizio si sono accesi per distanziarsi dall'ultimo stadio.

Orion arriverà intorno alla Luna il prossimo 21 novembre. E fino ad allora impareremo nuove cose su questa stupenda missione. Per adesso mi fermo con il box video per rivedere lo splendido lancio


Vi ricordo che tutte le informazioni su Artemis le trovate nella sezione dedicata del blog


Enjoy!

3 commenti:

  1. I momenti più significativi del lancio riassunti in pochi minuti;NASA Space Launch System SLS Artemis I launch (Highlights).
    Sono felice e spero che ora che c'è almeno una certezza, il resto si sviluppi con maggiore velocità.
    Bellissimo il lancio che ricorderemo tutti come l'inizio della grande avventura lunare, sarà cosi per tutti quelli che come me non erano ancora nati o che hanno dimenticato l'emozione di quei primi passi.
    Vedremo cosa la tecnologia di 50 anni dopo ci permetterà di vivere come spettatori, io penso che saremo tutti più vicini agli astronauti che ci regaleranno delle immagini incredibili.
    Non vedo l'ora che succeda!

    By Simo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono molto contento del lancio. Un aspetto non molto evidenziato è che Artemis è un programma internazionale di esplorazione dello spazio profondo, guidato dalla NASA certamente, ma Internazionale. Come esempio, il modulo di servizio che sta guidando Orion verso la sua destinazione è realizzato dall'ESA - tutti noi! - e questo mi piace ancora di più. Mi ricorda lo stesso "sapore" della ISS.

      Elimina
  2. Ni, sento il sapore di cui scrivi, ma se fossi un cittadino russo appassionato di astronautica non lo sentirei...
    Il sapore di Artemis dipenderà da chi ci parteciperà; la Russia non ci sarà.
    La Cina e L'america riusciranno a trovare un'intesa?!

    By Simo

    P.S.
    Condivido il video dove ci sono tutte le riprese avvenute nei primi secondi del lancio e lo pubblico da quella che lo riprende da vicino, molto vicino^_^!!!
    https://youtu.be/-Fc6Cg5h7kA?t=821
    Artemis I : Toutes les caméras de lancement (4K 60FPS)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.