Cerca in News Spazio

martedì 15 novembre 2022

Artemis I pronto al lancio, seguiamo la diretta video della prima missione del programma di esplorazione Lunare, stream by NASA!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Eccoci nuovamente in attesa della partenza di Artemis I, la prima missione del programma internazionale a guida NASA Artemis, per l'esplorazione umana della Luna.

Come sappiamo dagli scorsi mesi, il lancio di Artemis I era stato rimandato per effettuare alcune riparazioni. Trovate tutto nel link qui sotto, dalle ultime notizie e dai precedenti tentativi di lancio degli ultimi mesi e via via fino agli sviluppi degli anni precedenti


La notizia ora è che il lancio di Artemis I è programmato per domani mercoledì 16 novembre. La finestra di lancio di due ore si aprirà alle 7:04 ora Italiana.
Vediamo insieme il lancio direttamente da questo post.


Il primo passo per la prossima esplorazione dello spazio profondo è questo lancio, la prima missione di test senza equipaggio per il lanciatore SLS (Space Launch System) e la capsula Orion, i quali circumnavigheranno la Luna e faranno ritorno sulla Terra, un test per i successivi passi.

A ciò seguiranno Artemis II, questa volta con equipaggio a bordo, con lo stesso profilo di missione, circumnavigare la Luna e fare rientro. Dopodiché SpaceX effettuerà una missione di test per validare il proprio Lander lunare basato su Starship.
Ed a ciò seguirà la prima missione di sbarco sulla Luna con esseri umani, che porrà le basi per una permanenza a lungo termine sul nostro satellite e per maturare le tecnologie per compiere il successivo balzo, verso Marte.

Artemis I era tornato sulla rampa di lancio ad inizio novembre


a conclusione delle riparazioni. Ieri si sono riuniti i manager di missione per analizzare la situazione e gli ultimi dati, ed hanno dato il lor o"GO!" al lancio di domani.

Ed anche il meteo va nella direzione giusta con una probabilità del 90% a favore del lancio.

Intanto, il conto alla rovescia, iniziato ieri alle 19:54 sta procedendo senza intoppi. Tutti i sistemi del razzo SLS e del veicolo spaziale Orion sono alimentati.

Ecco cosa potremmo vedere in diretta nel box qui sotto con lo stream di NASA TV

martedì 15 novembre
  • h.21:30 - Inizio trasmissione per il caricamento dei propellenti del razzo SLS
mercoledì 16 novembre
  • h.04:30 - Inizio trasmissione per il lancio di Artemis I (7:04)
  • h.10:00 - Conferenza stampa post-lancio
  • h.14:30 - Inizio trasmissione per la manovra di correzione traiettoria (14:51)
  • h.16:00 - Inizio trasmissione per le prime immagini da Artemis I

Ecco la diretta video di NASA TV


Enjoy!

3 commenti:

  1. Purtroppo potrò seguirlo fino alle 7:30, dopo mi lancerò in macchina verso il lavoro!!Strasigh!!
    Finalmente è arrivato il fatidico giorno, continuo a sperare per il pieno successo, dopo tanti anni e tante risorse spese la NASA e l'America tutta meritano di andare avanti con il programma Artemis.
    Anche noi Italia ed Europa siamo coinvolti attivamente nel programma lunare americano, quindi incrociamo l'incrociabile e che sia la volta buona!
    Anche Starship vedrà in diretta il lancio, anche per lui è importante che entrambi i sistemi di lancio si sviluppino senza gravi interruzioni.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.