Cerca in News Spazio

mercoledì 30 novembre 2022

CRS-26, missione SpaceX di rifornimento alla Spaziale Spaziale Internazionale, rivediamo lancio ed arrivo sulla ISS

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Rivediamo lo splendido lancio della missione SpaceX CRS-26 (Commercial Resupply Services 26) di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Un Falcon 9 con in cima una capsula Dragon è partito sabato scorso 26 novembre alle 20:20 ora Italiana dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio è rientrato autonomamente sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions" che lo attendeva nell'Oceano Atlantico.


Dragon è arrivata sulla Stazione domenica 27 alle 13:30, con attracco automatico ad un portellone del nodo Harmony. La capsula cargo ha portato sulla ISS una serie di esperimenti NASA, tra questi una nuova coppia di nuovi pannelli solari iROSA (International Space Station Roll Out Solar Arrays), che aumenteranno la produzione di energia nell'avamposto orbitale.

Verrà condotto anche uno studio per coltivare pomodori nani per aiutare a creare un sistema di produzione continua di alimenti freschi nello spazio, nonché un esperimento che testa un metodo per creare quantità specifiche di nutrienti chiave.

Dragon resterà un mese sulla ISS, per poi fare ritorno sulla Terra.

Rivediamo il lancio


e l'arrivo sulla ISS


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.