Cerca in News Spazio

mercoledì 30 novembre 2022

HAKUTO-R Mission 1, la 1° missione privata per far atterrare un lander sulla Luna, diretta video del lancio by SpaceX!

(Credit ISpace)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX da guardare in diretta, da questo post. La missione è HAKUTO-R Mission 1, la prima missione privata che raggiungerà la Luna con un lander.

Rimandato di un giorno, il lancio è ora in programma per domani 1 dicembre alle 9:39 ora Italiana, dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Si tratta della 1° missione dell'azienda privata giapponese ISpace il cui obiettivo a lungo termine è portare persone sulla Luna. Intanto, obiettivo di questo lancio è far allunare un lander robotico.

Vediamo il lancio.
   

Il lander lunare Hakuto-R, ha richiesto ad ISpace - nata nel 2010 ed una delle 5 finaliste del Google Lunar XPRIZE - più di dieci anni di sviluppo. Una seconda missione è già in programma per il 2023. 

Hakuto-R impiegherà 4 mesi per raggiungere la Luna ed effettuare il 1° allunaggio "soft" per un'azienda privata. Se tutto andrà secondo i piani, dopo l'atterraggio, Hakuto-R rilascerà al suolo Rashid, un piccolo rover costruito dagli Emirati Arabi Uniti.

A bordo di questa missione vi è anche Lunar Flashlight del NASA Jet Propulsion Laboratory. E' un piccolo satellite, grande come una valigetta, che userà laser nella banda del near-infrared insieme ad uno spettrometro per mappare la presenza di ghiaccio nelle regioni permanentemente in ombra vicine al polo sud lunare.

Tornando al lancio, il 1° stadio del Falcon 9 è al suo quinto lancio (in precedenza SES-22 e 3 missioni Starlink). Dopo la separazione dal 2° stdio, il booster farà ritorno sulla Terra, atterrando sulla terraferma, nella Landing Zone 1 (LZ-1) sempre alla Cape Canaveral Space Force Station.

Per adesso è tutto, riparleremo in dettagli della missione, qui sotto ecco il lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.