Cerca in News Spazio

mercoledì 2 novembre 2022

Eutelsat HOTBIRD 13G, questa notte il lancio, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' in partenza la prossima notte una nuova missione SpaceX. Eutelsat HOTBIRD 13G verrà lanciata dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Il lancio è previsto per le 4:26 di domani giovedì 3 novembre, per rilasciare il payload in orbita di trasferimento geostazionario. La finestra di lancio durerà 116 minuti. Nel caso non fosse possibile lanciare, vi è una successiva finestra di opportunità 24 ore dopo.

Vediamo il lancio in diretta da questo post.
   

Due parole sul 1° stadio del Falcon9, giunto con questo lancio a 7 missioni (in precedenza CRS-22, Crew-3, Turksat 5B, Crew-4, CRS-25 ed una missione Starlink). Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster rientrerà atterrando sulla nave-drone "Just Read the Instructions", in stazionamento nell'Oceano Atlantico.

Eutelsat HOTBIRD 13G è un satellite per telecomunicazioni, il suo gemello Eutelsat HOTBIRD 13F è stato lanciato lo scorso Ottobre sempre da una missione SpaceX


Entrambi sostituiranno tre satelliti per telecomunicazione più vecchi (Hotbird 8,9,10) ed offriranno servizi per Europa, Africa del Nord e Medio Oriente.

Questa sarà la 51° missione di SpaceX per quest'anno.

Ecco la diretta video del lancio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.