Cerca in News Spazio

martedì 1 novembre 2022

Falcon Heavy, oggi la sua 4° missione, la prima in assoluto a raggiungere l'orbita Geostazionaria, vediamo insieme lo stream video in diretta by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio SpaceX quest'oggi. Si tratta del razzo "operativo" più potente attualmente, Il Falcon Heavy.

La missione è parzialmente classificata, la USSF-44, un contratto con la US Space Force ed almeno un payload Rideshare. Il lancio, il primo dopo tre anni per il super lanciatore di SpaceX, avrà luogo oggi martedì 1° novembre alle 14:41 ora Italiana dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center. Il meteo è favorevole al lancio al 90%.

E' la quarta missione per il Falcon Heavy, e la prima in assoluto che ha come obiettivo immettere un payload in Orbita Geostazionaria.

Vediamola insieme in questo post.
   

Chiariamo subito, SpaceX ha già lanciato missioni i cui payload avevano come destinazione finale l'orbita geostazionaria, un'orbita circolare ed equatoriale a circa 36.ooo km di distanza dalla Terra tale che un satellite in tale orbita ha un periodo di rivoluzione coincidente con il periodo di rotazione della Terra (da Terra quindi tale satellite risulta essere "fermo" nel cielo).

In precedenza SpaceX aveva rilasciato tali satelliti in Orbita di Trasferimento Geostazionario. A quel punto è il propulsore di tali satelliti a completare il viaggio e far assumere al veicolo l'orbita geostazionaria.
In questa missione invece l'ultimo stadio del Falcon Heavy immetterà direttamente il suo carico in orbita geostazionaria. A bordo del Falcon Heavy ci saranno almeno due differenti veicoli spaziali. Questi sono TETRA-1 (realizzato da Millennium Space Systems, un'azienda dell Boeing) ed un satellite classificato, i cui dettagli non sono stati resi noti.

Questa missione utilizza tre booster nuovi. I due laterali al termine del loro compito faranno rientro sulla Terra ed atterreranno al suolo, nelle Landing Zone 1 e 2 della Cape Canaveral Space Force Station. Per via del profilo di missione molto critico, il booster centrale non verrà recuperato.

Sarà un grande spettacolo vedere sia Falcon Heavy che parte, sia i due booster che atterranno quasi simultaneamente. Li possiamo ammirare insieme nel box qui sotto


Volete saperne di più sul super lanciatore Falcon Heavy? Andate qui


Nella sezione del blog dedicata a SpaceX invece potete cercare le sue precedenti missioni, a questo link


Enjoy!

1 commento:

  1. A volte leggo che lo sviluppo di Falcon Heavy è stato economicamente un errore perchè ha avuto poche opportunità di essere usato fino ad ora.
    Credo che sia vero!
    Ciò che rende grande ed ammirevole Elon Musk è che si espone a grandi buchi finanziari come lo è stato lo sviluppo di Falcon Heavy sapendo che a volte serve produrre una possibilità prima che questa sia richiesta
    dal mercato e Falcon Heavy/Starship lo sono.
    Oggi SpaceX è un'opportunità vantaggiosa per tutti Amazon compresa, domani faranno la differenza tra essere una civiltà statica ad una multiplanetaria.
    SpaceX still an option for future Amazon internet satellite launches, says Senior VP


    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.