Cerca in News Spazio

sabato 31 dicembre 2022

Thales Alenia Space, nuovo accordo per la prima fabbrica spaziale orbitante e l'apertura di una filiale Space Cargo Unlimited a Torino


NEWS SPAZIO :- L'azienda privata Space Cargo Unlimited, fondata nel 2014, ha intenzione di realizzare una flotta di veicoli spaziali senza equipaggio ed automatici per sfruttare il potenziale unico dell'ambiente orbitale a microgravità per applicazioni commerciali.

Il 1° veicolo della flotta sarà REV1, ne vedete un'illustrazione nelle foto di questo post, ed all'inizio di dicembre è stato firmato il contratto con Thales Alenia Space per la sua realizzazione.

Non solo, Space Cargo Unlimited aprirà una filiale in Italia, a Torino.

Leggiamo insieme il comunicato stampa di Thales inviatomi gentilmente da Federica Elia che ringrazio.
   
E' sorprendente ed al tempo stesso entusiasmante vedere il nascere di nuovi servizi spaziali ideati e realizzati da aziende private, il nuovo business spaziale, la New Space Economy, continua a crescere.

Space Cargo Unlimited e Thales Alenia Space insieme per lo sviluppo di "REV1", la prima fabbrica spaziale

Roma, 2 Dicembre 2022 — Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e Space Cargo Unlimited, hanno annunciato la firma della prima fase di una contratto per l’ideazione e la realizzazione di "REV1", la prima fabbrica spaziale orbitante e l'apertura di una filiale Space Cargo Unlimited a Torino.

Fondata nel 2014, Space Cargo Unlimited è tra i principali operatori commerciali privati in Europa di veicoli dedicati alla produzione nello spazio. Con l'ambizione di poter sfruttare una flotta di veicoli spaziali autonomi, Space Cargo Unlimited aprirà la strada per una vera democratizzazione dell' accesso allo spazio.

In qualità di contraente principale del progetto, Thales Alenia Space sarà responsabile della progettazione, dell’ingegneria e dello sviluppo del veicolo REV1. Space Cargo Unlimited sarà il proprietario nonché operatore commerciale del veicolo. Lo Spazio diventa qui più vicino al settore dell' aviazione, dove i produttori di aeromobili da sempre collaborano con gli operatori di linea.

"L'apertura della nostra sede a Torino nelle prossime settimane ci permetterà di posizionarci nel cuore pulsante dell’ecosistema spaziale italiano, uno dei più dinamici in Europa, e di lavorare per lo sviluppo di REV1 in stretta collaborazione con Thales Alenia Space, azienda leader europea nella realizzazione di infrastrutture spaziali da oltre 40 anni " – ha dichiarato Nicolas Gaume, CEO e co-fondatore di Space Cargo Unlimited.

“La firma di questo contratto dimostra ancora una volta il ruolo guida di Thales Alenia Space nei sistemi di rientro in orbita bassa. Siamo lieti di essere il partner scelto da Space Cargo Unlimited e di mettere al loro servizio la nostra impareggiabile esperienza nello sviluppo di sistemi di rientro riutilizzabili e moduli pressurizzati" – ha affermato Massimo Comparini, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia- "Assumendo una posizione centrale nelle nuove iniziative spaziali e collaborando con start-up innovative per affrontare nuove sfide, Thales Alenia Space è orgogliosa di intraprendere una nuova avventura che evidenzia la crescente importanza strategica del settore spaziale. Questo progetto sarà importante per migliorare le capacità tecnologiche dell'industria spaziale europea, ponendo entrambe le aziende in prima linea nella New Space economy grazie a nuove applicazioni spaziali."

Dopo aver progettato e prodotto quasi il 50% del volume pressurizzato della Stazione Spaziale Internazionale , inclusa la "Cupola", Thales Alenia Space è oggi il principale protagonista per la stazione lunare “Lunar Gateway”, nonché il principale fornitore dei moduli cargo pressurizzati per l’intera flotta di “Cygnus” di Northrop Grumman. L’azienda è stata, inoltre, prime contractor del veicolo ormai collaudato “Intermediate Experimental Reentry Vehicle” (IXV) ed è oggi co-prime con AVIO per lo sviluppo della sua evoluzione "Space Rider", un veicolo spaziale autonomo e multimissione commissionato dall'Agenzia Spaziale Europea per il quale Thales Alenia Space sta attualmente lavorando sui suoi sviluppi futuri, aprendo la strada ad un uso più accessibile e agile dell’orbita bassa attraverso, appunto, veicoli riutilizzabili automatici.

"È proprio questa competenza unica in Europa che Space Cargo Unlimited ha voluto per il suo veicolo spaziale REV1, che costituirà una piattaforma specializzata per la sperimentazione e produzione nello Spazio” - continua Nicolas Gaume.

Space Cargo Unlimited prevede di gestire commercialmente una flotta di veicoli da carico in grado di tornare autonomamente (senza equipaggio) sulla Terra, al fine di sfruttare il potenziale unico della microgravità per applicazioni commerciali sulla Terra. Il veicolo pressurizzato REV1, una vera e propria fabbrica spaziale orbitante, sarà utilizzato per missioni specifiche, in particolare nei settori della biotecnologia, dei prodotti farmaceutici, dell'agricoltura e dei nuovi materiali. REV1 sarà in grado di creare condizioni di laboratorio uniche e vere e proprie “camere pulite” essenziali per questo tipo di ricerca e produzione.

Il primo veicolo REV1, il cui lancio è previsto alla fine 2025, dovrà essere in grado di adattarsi ed essere compatibile a qualsiasi sistema di lancio disponibile. Quest' ultima caratteristica lo renderà unico per effettuare nuove missioni, specialmente in orbita equatoriale. Progettato per essere riutilizzabile per un totale di 20 missioni, il REV1 trasporterà carichi utili per 2-3 mesi nello spazio.

Una delle ambizioni della partnership tra le due aziende è anche quella di costruire a Torino un vero e proprio "Space Garage" per mantenere, riparare e revisionare i futuri veicoli spaziali, come il REV1 gestito da Space Cargo Unlimited.

Questo accordo di partnership riflette pienamente l'approccio «New Space» di Thales Alenia Space, che include la creazione di maggiori sinergie con le start-up e l'offerta di soluzioni dirompenti, come REV1, la prima fabbrica spaziale, per evolvere i modelli esistenti. Nel campo dell' esplorazione spaziale, Thales Alenia Space ha già firmato partnership con start-up emblematiche. Inoltre, l'obiettivo del progetto avviato con Space Cargo Unlimited è perfettamente in linea con la visione di Thales Alenia Space «Space for life», contribuendo a rendere, grazie allo spazio, la vita migliore e più sostenibile sulla Terra.


Immagini, credit Thales Alenia Space.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.